19 Marzo 2013
23:12

Come Pietra Paziente, un film di lotta e di speranza per le donne afgane

Una donna tenace e un uomo in coma, sono i due protagonisti di questo film semplice e diretto, opera prima alla regia del cineasta afgano Atiq Rahimi.
A cura di Aureliano Verità
Come Pietra Paziente 01

Tratto dal romanzo “Pietra di Pazienza” di Atiq Rahimi, vincitore del Premio Goncourt nel 2008, edito in Italia da Einaudi, “Come pietra paziente – Syngué Sabour” è stato presentato nella Selezione Ufficiale del Toronto International Film Festival. Il regista è l'afghano Rahimi, autore anche del romanzo da cui è tratto ed è sceneggiato insieme a Jean-Claude Carrière e interpretato dall'esule iraniana Golshifeth Farahani che già abbiamo visto nel meraviglioso “About Elly”. Definito come un film "sensuale e sconvolgente" dalla rivista americana Variety, arriverà nei nostri cinema il 28 marzo 2013, distribuito da Parthénos.

La trama

Come Pietra Paziente 02

Ai piedi delle montagne attorno a Kabul, una giovane moglie si prende cura del marito, un eroe di guerra in coma da molto tempo. La guerra fratricida ha lacerato la città, i combattenti sono alle loro porte. Costretta a fare l'amore da un giovane soldato, contro ogni aspettativa la donna si apre, prende coscienza del suo corpo, libera la sua parola per confidare al marito ricordi e segreti inconfessabili. A poco a poco tutti i suoi pensieri diventano voce e come un fiume in piena la donna incanta, prega, grida e infine ritrova se stessa. L'uomo privo in come che si ritrova al suo fianco diventa dunque, suo malgrado, la sua “pietra paziente” come recita il titolo, l'amuleto che poniamo davanti a noi stessi per sussurrarle tutti i nostri segreti, le nostre sofferenze, finché non va in frantumi.

Il cast

Come Pietra Paziente 03

Diretto e co-sceneggiato da Atiq Rahimi, cineasta afgano alla prima regia, il film è interpretato dalla bellissima Golshifteh Farahani, attrice strappata al fondamentalismo iraniano, e ribelle in patria nonché una delle attrici più originali in circolazione e più amate da Hollywood. Già vista in numerose produzioni americane, tra i maggiori titoli ai quali ha partecipato ricordiamo “Nessuna Verità” di Ridley Scott. Con Leonardo DiCaprio e Russell Crowe e “Just Like a Woman” con Sienna Miller. Al suo fianco sul grande schermo ritroviamo anche Hamid Djavadan, Massi Mrowat e Hassina Burgan

Alessandro Pess in
Alessandro Pess in "Padre Speranza" del 2003
28.354 di TuttoInTv
Via Castellana Bandiera - Emma Dante - clip tratta dal film
Via Castellana Bandiera - Emma Dante - clip tratta dal film
475 di CineMust
CineMust – i film da non perdere in uscita il 5 e il 6 dicembre
CineMust – i film da non perdere in uscita il 5 e il 6 dicembre
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni