Coronavirus, si ferma anche il Bari international film festival: “Rinviato a data da destinarsi”
La vicenda Coronavirus sta comportando effetti inaspettati in tutti i settori e, con le recenti nuove disposizioni del governo in merito, la situazione tende ad aggravarsi di ora in ora ed è arrivata da poco la notizia che anche il "Bari international film festival" verrà rinviato. Il Bif&st si sarebbe dovuto tenere nel capoluogo pugliese dal 21 al 28 marzo, con ospiti già annunciati come Ken Loach, Roberto Benigni, Helen Mirren e Taylor Hackford, oltre ai tanti protagonisti del cinema italiano. L'emergenza Coronavirus ha però indotto l'organizzazione a fare una scelta di prevenzione, in considerazione di un contagio che ha superato le 2000 persone, con diversi casi proprio in Puglia.
Di conseguenza il direttore del Bif&st Felice Laudadio ha informato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e Apulia film commission che “allo stato non sussistono più le condizioni per garantire alla manifestazione gli esiti desiderati, che hanno caratterizzato il festival nei suoi primi dieci anni di attività”. Il comunicato di Laudadio prosegue così:
A causa della difficoltà, o, in molti casi, dell'impossibilità di una serie di ospiti importanti provenienti da tutto il mondo e dall'Italia ad accompagnare a Bari i loro film, a tenere le lezioni di cinema e a partecipare a un evento caratterizzato, come sempre in passato, da una massiccia presenza di pubblico a tutti i suoi appuntamenti. In particolare hanno inciso la cancellazione di voli e la sopraggiunta indisponibilità di molti ospiti legata alle misure che rendono difficoltoso il rientro nei Paesi d'origine per chi proviene dall'Italia.
Sia la Regione Puglia che la Apulia film commission hanno condiviso la decisione di Laudadio, ma l'edizione del Bif&st potrebbe non essere annullata, bensì solo rinviata: se la conferenza stampa del 9 marzo salta, una nota della Regione Puglia fa sapere che gli enti e gli organizzatori “si adopereranno per organizzare a date da destinarsi la celebrazione del Bif&st anche sulla base dell'accurato e completo programma già predisposto”.