459 CONDIVISIONI
8 Ottobre 2013
18:53

“Italy in a Day”: il progetto di Salvatores per raccontare una giornata italiana

Un giorno da raccontare, il 26 ottobre, con le nostre telecamere, smartphone, tablet. La Rai unirà i nostri racconti per farne un film, nel quale tenterà di narrare le paure, le speranze, le suggestioni quotidiane degli italiani.
A cura di Andrea Parrella
459 CONDIVISIONI

Gabriele Salvatores si può definire il deus ex machina di una grande operazione virale che la Rai sta tentando di mettere in piedi perla fine di questo mese. Da qualche giorno vediamo girare questo spot di Italy in a day, lanciato da vari volti noti della tv, del cinema e più in generale del mondo dello spettacolo. Si tratta di un progetto attraverso il quale la rai tenterà di mettere insieme i filmati inviati dai cittadini, ripresi con qualsiasi supporto, tablet o smartphone che siano, per raccontare una giornata, una singola giornata degli italiani. Si tratta di un giorno di ottobre, il 26 e a comunicarlo, spiegando di cosa si tratterà, è proprio il regista premio Oscar Gabriele Salvatores:

Abbiamo scelto un giorno, il 26 ottobre. Potete raccontare qualsiasi cosa di quella giornata, tra la mezzanotte del venerdì e quella del sabato. Accendete le vostre telecamere ed anche i vostri cuori

Qualunque tipo di approccio sarà ben accetto, ogni tipo di risposta, qualunque cosa sia in grado di significare un aspetto importante del nostro paese. Salvatores detta anche quelle che potrebbero essere le linee guida, domande basilari da porre a chi si riprende.: "Che cosa ami? Di cosa hai paura? In cosa credi? Qual è la tua Italia?". Dopo aver realizzato il video basterà inviarlo al sito di Italy in a day perché diventi parte di questo grande racconto.

459 CONDIVISIONI
Raccontare Gesù Cristo con le parole di Britney Spears
Raccontare Gesù Cristo con le parole di Britney Spears
India, gigantesca torta a forma di gabinetto per il World toilet day
India, gigantesca torta a forma di gabinetto per il World toilet day
3.012 di Cronaca
Dakota Day SPETTACOLO METICCIO
Dakota Day SPETTACOLO METICCIO
265 di dakotaday
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni