I 100 film che devi vedere per diventare un buon cineasta (secondo Spike Lee)
Prendi uno scaffale e decidi di infilarci dentro, magari in ordine alfabetico, i film che hanno segnato la storia del cinema, indispensabili perché ogni appassionato o studente di cinema possa dire di saperne qualcosa. Poi se non sai come riempire quello scaffale, perché oggettivamente i film sono tanti e sono tanti soprattutto se devono essere di una certa caratura, chiama Spike Lee così che possa consegnarti la lista dei cento titoli che lui consegna ai propri studenti universitari a questo scopo. Anzi, da un paio di giorni non hai più nemmeno il bisogno di chiamarlo, perché Spike la sua lista l'ha pubblicata sul sito col quale sta sperimentando la tecnica del crowdfunding (finanziamento da parte di chiunque voglia) per girare il suo prossimo film: cifra minima indispensabile 1,25 mln di dollari.
E lo spot funziona, perché da qualche ora il suo contatto Twitter è surriscaldato a causa dei commenti vari che giungono alla lista stessa, che evidentemente ha scontentato qualcuno (tipo chi lo insulta bonariamente per non aver inserito Shrek o pellicole di Godard). Ciò detto, una cernita è sicuramente dolorosa e non v'è dubbio che il regista di "Fà la cosa giusta" abbia selezionato saggiamente i titoli consigliati da inserire all'interno del suo Pantheon cinematografico. Il regista, nel video che accompagna la lista dichiara: "Per 15 anni ho fatto il professore di cinema alla New York University, il primo giorno di ciascun corso ho tirato fuori la lista dei film che secondo me bisogna aver visto se si vogliono realizzare film. Guardate l'elenco e segnate cosa secondo voi manca. Come dico ai miei studenti, se volete che il vostro film vi corrisponda il più possibile dovete aver visto grandi film, il cinema del mondo, che non può essere solo Hollywood. Educatevi, imparate, crescete, evolvete. Fate grandi opere".
La lista farebbe storcere il naso a qualcuno, ha un occhio privilegiato per l'Italia, con sette titoli tra cui Fellini, Rossellini, Pontecorvo, Bertolucci e De Sica, ma tiene fuori delle teste di serie apparentemente ritenute inamovibili, non citando ad esempio mostri sacri come Chaplin, oppure i registi dei primordi, tra i quali Eisenstein. Ci sono i primi due episodi de Il Padrino, un doppio Spielberg (senza E.T.), tre volte Stanley Kubrick (ma mancano Arancia Meccanica e Full Metal Jacket) e due volte Scorsese, di cui si citano Toro Scatenato e Mean Street. Ma ecco un screen della lista complesta, tramite la quale, gli appassionati di cinema e non, possono farsi un'idea di cosa poteva starci e cosa possa essere sostituibile. Ecco di seguito la lista completao:
Il cattivo tenente/Abel Ferrara/1992
Rashomon/Akira Kurosawa/1950
La guardia del corpo/Akira Kurosawa/1961
Ran/Akira Kurosawa/1985
La finestra sul cortile/Alfred Hitchcock/1954
Vertigo – La donna che visse due volte/Alfred Hitchcock/1958
Intrigo internazionale/Alfred Hitchcock/1959
Gangster Story/Arthur Penn/1967
Il conformista/Bernardo Bertolucci/1970
Ultimo tango a Parigi/Bernardo Bertolucci/1972
L'asso nella manica/Billy Wilder/1951
A qualcuno piace caldo/Billy Wilder/1959
Killer of Sheep/Charles Burnett/1977
La morte corre sul fiume/Charles Laughton/1955
Arizona Junior/Joel e Ethan Coen/1987
Il ponte sul fiume Kwai/David Lean/1957
Lawrence d'Arabia/David Lean/1962
Fronte del porto/Elia Kazan/1954
Un volto nella folla/Elia Kazan/1957
La strada/Federico Fellini/1954
La dolce vita/Federico Fellini/1960
8 1/2 /Federico Fellini/1963
Città di Dio (City of Gods)/Fernando Meirelles, Katia Lund/2002
Il Padrino/Francis Ford Coppola/1972
Il Padrino: Parte II/Francis Ford Coppola/1974
I 400 colpi/Francois Truffaut/1959
Effetto notte/Francois Truffaut/1973
Patton, generale d'acciaio/Franklin J. Schnaffner/1970
Interceptor/George Miller/1979
Interceptor 2 – Il guerriero della strada/George Miller/1979
La battaglia di Algeri/Gillo Pontecorvo/1966
L'ultima corvè/Hal Ashby/1973
Fino all'ultimo respiro/Jean-Luc Godard/1960
West Side Story/Jerome Robbins, Robert Wise/1961
Più strano del paradiso/Jim Jarmusch/1984
Il treno/John Frankenheimer/1964
Il falcone maltese/John Huston/1941
Il tesoro della Sierra Madre/John Huston/1948
Città amara/John Huston/1972
Un uomo da marciapiede/John Schlesinger/1969
Il maratoneta/John Schlesinger/1969
Strade violente/John Singleton/1991
I figli della violenza/Luis Bunuel/1950
Black Orpheus (Orfeo negro)/Marcel Camus/1959
Odio/Mark Robson/1949
Mean Streets/Martin Scorsese/1973
Toro scatenato/Martin Scorsese/1980
Apocalypto/Mel Gibson/2006
Casablanca/Michael Curtiz/1942
Strade violente/Michael Mann/1981
Scarpette rosse/Michael Powell, Emeric Pressburger/1948
Coolie High/Michael Schultz/1975
Soy Cuba/Mikhail Kalatozov/1964
Qualcuno volò sul nido del cuculo/Milos Forman/1975
District 9/Neill Blomkamp/2009
La calda notte dell'ispettore Tibbs/Norman Jewison/1967
L'infernale Quinlan/Orson Welles/1958
Tuta blu/Paul Schrader/1978
La furia umana/Raoul Walsh/1949
Parigi brucia?/Rene Clement/1966
M.A.S.H./Robert Altman/1970
Il buio oltre la siepe/Robert Mulligan/1962
Roma città aperta/Roberto Rossellini/1945
Paisà/Roberto Rossellini/1945
Chinatown/Roman Polanski/1974
Pioggia sporca/Shoei Imamura/1989
Quel pomeriggio di un giorno da cani/Sidney Lumet/1975
Cantando sotto la pioggia/Stanley Donen, Gene Kelly/1952
Orizzonti di gloria/Stanley Kubrick/1957
Spartacus/Stanley Kubrick/1960
Il dottor Stranamore/Stanley Kubrick/1964
Kung Fusion/Stephen Chow/2004
Piccoli affari sporchi/Stephen Frears/2002
Hoop dreams/Steve James/1984
Incontri ravvicinati del terzo tipo/Steven Spielberg/1977
L'impero del sole/Steven Spielberg/1987
Nick mano fredda/Stuart Rosenberg/1967
La rabbia giovane/Terrence Malick/1973
I giorni del cielo/Terrence Malick/1978
Il mago di Oz/Victor Fleming/1939
Un americano a Parigi/Vincente Minnelli/1951
Brama di vivere/Vincente Minnelli/1956
Ladri di biciclette/Vittorio De Sica/1948
Miracolo a Milano/Vittorio De Sica/1951
Strada sbarrata/William Wyler/1937
Zelig/Woody Allen/1983