25 CONDIVISIONI

Curiosità “The Terminal”: il ruolo di Tom Hanks omaggia suo suocero fuggito dalla Bulgaria

Spielberg, nel 2004, dirigeva Tom Hanks nei panni di Viktor Navorski, un uomo dell’Europa dell’Est che vivrà per tantissimo tempo nell’aeroporto JFK di New York dopo un colpo di Stato nel suo Paese. Qui conoscerà tante persone, imparerà l’inglese e troverà l’amore. Ci sono però 5 curiosità che dovete ancora sapere.
A cura di Ciro Brandi
25 CONDIVISIONI
Immagine

Il geniale Steven Spielberg è il regista di “The Terminal”, film del 2004 che conquistò il botteghino ispirandosi alla storia vera di Mehran Karimi Nasseri, un rifugiato iraniano che, nel 1988, fu bloccato all’aeroporto parigino di Charles De Gaulle, dopo il rifiuto del visto d’ingresso dal Regno Unito a seguito del furto del passaporto. Pur di non essere rimpatriato, l’uomo visse nell’aeroporto per 18 anni. Nel film, il protagonista è Tom Hanks, nei panni di Viktor Navorski, un cittadino di Cracozia, uno Stato dell’Europa orientale che, proprio quando atterra a New York, scopre che un colpo di stato ha gettato nel caos la sua città. Una volta sbarcato all’aeroporto JFK di New York, si presenta ai controlli con un passaporto ormai non più valido e, quindi, gli viene vietata l’uscita. L’uomo dovrà letteralmente vivere nell’aeroporto, almeno fino a quando la situazione nel suo paese si stabilizzerà nuovamente. Qui conoscerà tantissime persone, imparerà l’inglese e troverà anche l’amore. Nel cast ci sono anche Catherine Zeta-Jones e Stanley Tucci e la pellicola è una delle più belle mai girate da Hanks. Ci sono, però, 5 curiosità a riguardo che dovete sapere.

1. La cifra versata da Spielberg a Merhan Nasseri

Secondo quanto trapelato in rete, Steven Spielberg e la sua DreamWorks avrebbero versato a Merhan Nasseri la cifra di 250.000 dollari per l'uso della sua biografia.

2. L’aeroporto ricostruito sul modello di quello di Düsseldorf

La maggior delle scene realizzate in interni è stata girata in un set realizzato appositamente all'interno di un hangar a Palmdale. L’aeroporto è stato costruito sulla base di quello di Düsseldorf mentre altre riprese si sono tenute al Mirabel International Airport di Montreal, in Canada.

3. La ragazza con la valigia rosa è la figlia di Spielberg

Forse non tutti sanno che Lucy, la ragazza con la valigia rosa che Viktor/Tom Hanks tenta di aiutare nel film, è in realtà la figlia di Steven Spielberg, Sasha.

4. “Star Trek” nel destino di Zoe Saldana

La bella Zoe Saldana, nel film è l’agente Torres, grande fan della serie di Star Trek (Torres è uno dei personaggi di “Star Trek: Voyager”). Ironia del destino, l'attrice, nel 2009, sarà Uhura nel film “Star Trek”, nel sequel “Into Darkness – Star Trek”, del 2013, diretti da J.J. Abrams e in “Star Trek Beyond”, del 2016, di Justin Lin.

5. Con Viktor, Tom Hanks omaggia suo suocero

Tom Hanks ha dichiarato che, con il personaggio di Viktor Navorski in “The Terminal”, ha voluto rendere omaggio a suo suocero, Hassan Halilov Ibrahimoff, che fuggì dalla Bulgaria per gli Stati Uniti, pensando fosse il posto migliore al mondo.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views