27 Marzo 2015
12:28

Cynthia Rhodes, la Penny di Dirty Dancing, oggi fa la mamma (e sta per divorziare)

Divenne celebre in tutto il mondo per il ruolo della ballerina Penny Johnson nel film cult Dirty Dancing. Dal 2000, però, dell’attrice Cynthia Rhodes si sono perse le tracce. Che fine ha fatto?
A cura di Stefania Rocco

Con il ruolo della ballerina Penny Johnson nel film cult Dirty Dancing, Cynthia Rhodes divenne popolare in tutto il mondo. Era il 1987 e questa donna era all’epica della carriera. Bella, bionda e capace di ballare, cantare e recitare, Cynthia gravitava da anni all’interno del mondo dello spettacolo quando fu scelta per recitare al fianco dello scomparso ma indimenticabile Patrick Swayze. Appassionata di ballo fin da quando era bambina e diventata una professionista in tal senso, la Rhodes aveva già preso parte a numerose pellicole importanti sebbene le fossero stati affidati ruoli minori. L’abbiamo vista recitare, e danzare soprattutto, in film quali Xanadu, Flashdance e Un sogno lungo un giorno. Il successo vero e proprio e la consacrazione di fronte al grande pubblico arrivò solo nel 1983 quando fu scelta per il ruolo di protagonista femminile per il film Staying Alive, accanto a John Travolta. Entrambi furono diretti da Sylvester Stallone. In quel film, Cynthia interpretava il ruolo di Jackie, partner dell’indimenticabile Tony Manero. Fu all’epoca che l’attrice si esibì di fronte alla telecamera nella sua prima e apprezzata performance canora. Da quel momento, il percorso della Rhodes fu in discesa e 4 anni dopo arrivò proprio la consacrazione con “Dirty Dancing”. Era il 1987 e, 3 anni dopo, Cynthia avrebbe fatto perdere le sue tracce.

Il matrimonio con Richard Marx e il ritiro dalle scene

Sono pochissime le notizie recenti che di lei circolano in rete. L’attrice e ballerina si è ritirata a vita privata da circa 15 anni e non è mai più tornata sullo schermo. La “maledizione di Dirty Dancing” non l’ha fortunatamente colpita in prima persona ma anche nel suo caso, ha provocato qualche effetto spingendo la donna a ritirarsi definitivamente dalle scene sebbene fosse all’apice della carriera. Oggi la Rhodes ha 58 anni e dalle foto che di lei sono disponibili sul web possiamo ben capire che non è poi cambiata moltissimo rispetto a quando era la Penny Johnson della celebre pellicola. Fu lei stessa a scegliere di abbandonare il mondo dello spettacolo per ragioni che non ha mai voluto precisare. Di certo, volle di dedicarsi alla sua famiglia e alla storia d’amore con il cantante americano Richard Marx dal quale ha divorziato solo nel 2014 dopo ben 25 anni di matrimonio. Insieme hanno avuto tre figli: Brandon, Lucas e Jesse che oggi hanno 24,22 e 21 anni. È a loro che Cynthia ha scelto di dedicare la sua vita, rimanendo a vivere a Chicago (dove vive ancora oggi) e abbandonando i suoi propositi di gloria.

Dirty Dancing, la scena finale con la presa
Dirty Dancing, la scena finale con la presa
141.056 di Spettacolo Fanpage
Dirty Dancing:
Dirty Dancing: "Nessuno può mettere Baby in un angolo"
112.915 di Spettacolo Fanpage
Lisa Houseman di
Lisa Houseman di "Dirty Dancing" oggi è una mamma a tempo pieno
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni