L'enorme incendio che è divampato poche era fa nella cattedrale di Notre Dame di Parigi, ci scuote e atterrisce. È la storia del mondo che va in fiamme, con l'area interamente evacuata, impossible ancora stimare i danni. Quello che sta andando a fuoco è un simbolo per i parigini ma anche per tutto il resto del mondo che, almeno una volta nella vita, ha sognato quel luogo intriso di storia e magia attraverso la narrazione filmica. La procura di Parigi ha aperto un'inchiesta per determinare le cause del rogo. Inoltre, il comune della capitale francese ha aperto un'unita' di crisi presso l'Hotel de Ville. Intanto, continua a divampare l'incendio e, dopo il crollo della guglia, si teme ulteriore peggioramento della situazione.

Il gobbo di Notre Dame, 1996

"Il gobbo di Notre Dame", film d'animazione di Walt Disney del 1996, è sicuramente uno dei più iconici prodotti su cui la cattedrale di Notre Dame fa da sfondo. Basato sullo storico romanzo di Victor Ugo, la storia racconta la vita del campanaro deforme Quasimodo e del suo amore per la bella Esmeralda. Uno dei classici Disney più apprezzati e più maturi.

Notre-Dame de Paris, lo spettacolo di Riccardo Cocciante

L'adattamento in musical del classico di Victor Ugo è forse uno degli spettacoli di maggiore successo di sempre. Scritto da Luc Plamondon e musicato da Riccardo Cocciante, "Notre-Dame de Paris" ha stracciato tutti i record per il suo genere e ha lanciato le stelle di Giò Di Tonno (nel ruolo di Quasimodo) e di Lola Ponce (Esmeralda).

Il favoloso mondo di Amélie, 2001

Anche "Il favoloso mondo di Amélie" ha per sfondo delle sue fantastiche avventure la cattedrale di Notre-Dame, sebbene in un ruolo meno centrale rispetto agli adattamenti dell'opera di Victor Hugo. Scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet, il film ha lanciato la stella di Audrey Tautou, indimenticabile Amélie, che ha stregato una generazione intera.