23 Giugno 2011
11:56

Da “I tre moschettieri” a “The bodyguard”: un anno di remake

“I tre moschettieri”, “Footloose”, “The bodyguard” e “IT”: dopo il primo decennio del secolo XXI ecco che si tornare a guardare la produzione cinematografica degli anni ’80 e ’90.
A cura di Lucilla Nele
footloose

Ci aveva provato il regista George Sidney nel 1948, ci ha riprovato, in seguito, Stephen Herek nel 1993, adesso è il turno di Paul W.S. Anderson, che, con il film “I tre moschettieri”, riporta di nuovo in sala gli impavidi spadaccini di Alexandre Dumas: D’Artagnan, Athos, Porthos e Aramis, interpretati rispettivamente da Logan Lerman, già Percy Jackson in “Percy Jackson e gli dei dell’olimpo: il ladro di fulmini”, Matthew Macfayden, calatosi l’anno scorso nei panni dello sceriffo di Nottingham per il “Robin Hood” di Ridley Scott, Ray Stevenson e Luke Evans.

Ma non sarà, questo, l’unico remake di quest’anno, è infatti previsto, in uscita nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 4 novembre,  il remake dell’indimenticabile film musicale datato 1984 “Footloose” di Herbert Ross. Durante una proiezione del suo primo film “The Poor & Hungry “, il regista Craig Brewer (sostituto di Kenny Ortega, originariamente designato alla regia del rifacimento del musical), ricordato anche per il film  drammatico “Black Snake Moan” del 2006 con Samuel L. Jackson, Christina Ricci e Justin Timberlake, ha presentato un primo trailer della nuova versione di “Footloose”, in cui vedremo affidato all’esordiente Kenny Wormald il ruolo di Ren MacCormack, ruolo che fu nella prima versione di Kevin Bacon, al fianco della bella ballerina Julianne Hough.  Nel cast del film presenti anche Dennis Quaid e Andie MacDowell, nei panni del reverendo del paese di Bomont, in cui il giovane MacCormack si trasferisce, e di sua moglie.

Altra notizia scottante per i fan dei “remake” è quella divulgata dalla Warner Bros, intenzionata a realizzare quest’anno un riadattamento del film del 1992  “The Bodyguard – Guardia del corpo”, con Kevin CostnerWithney Houston. Pare che la casa di produzione abbia già affidato il compito di scrivere la sceneggiatura a Jeremiah Friedman e Nick Palmer, mentre negli States sono già cominciate le scommesse su chi interpreterà il ruolo che fu della Houston.

In ultima battuta, per gli amanti del genere horror, e, in particolare, per gli amanti del celebre scrittore Stephen King, voci di corridoio danno per certa la prossima realizzazione del remake del film più terrorizzante degli ultimi tempi “IT”. Non ci sono ancora dati certi circa il cast, ma, secondo indiscrezioni, l’uscita è stata programmata per quest’autunno.

The Housemaid: il trailer teaser del film remake
The Housemaid: il trailer teaser del film remake
Guardia del corpo: in lavorazione il remake del film con... Miley Cyrus?
Guardia del corpo: in lavorazione il remake del film con... Miley Cyrus?
30 anni di The Bodyguard. Kevin Costner su Whitney Houston:
30 anni di The Bodyguard. Kevin Costner su Whitney Houston: "Non si bastava mai, per questo era grande"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni