6 Giugno 2014
13:32

Da Jodie Foster bambina a John Travolta alle prove, le foto inedite delle star

Julian Wasser, il fotografo delle star pubblica un libro con degli scatti inediti: da Jodie Foster appena 14enne a Jack Nicholson, da Brigitte Bardot a John Travolta in sala prove.
A cura di G.D.

Julian Wasser, storico fotografo americano ed autore di veri e propri ritratti di tutte le star di Hollywood che hanno fatto la storia del cinema, ha pubblicato un libro "The way we were: the photography of Julian Wasser", edito da Damiani. Nella sua vita ha incontrato proprio tutte le star, nelle sue fotografie i momenti inediti e mai visti prima: da una giovanissima Jodie Foster, quattordicenne nel cortile di un liceo ad un magnetico Jack Nicholson, divertito mentre è in sala montaggio con i macchinari della Stern, la storia casa specializzata in apparecchia analogici per l'editing. Curiosa anche l'immagine di John Travolta alle prese con le prove in sala da ballo, uno scatto datato 1977. Julian Wasser è stato intervistato da Eva Grippa per la redazione Donna de "La Repubblica", ha raccontato la sua storia, quella del passaggio dalla cronaca nera al mondo dello spettacolo, una decisione dettata dal rifiuto del suo direttore di pagargli un giusto compenso per la foto esclusiva di un omicidio.

Presi questa decisione quando il direttore del principale quotidiano di Washington mi disse che non avrei mai più lavorato per loro perché avevo chiesto 25 dollari per una foto in esclusiva della scena di un crimine. La differenza tra fotogiornalismo e foto di moda? Il primo è molto impegnativo ed essere bravi non basta, bisogna superarsi ad ogni nuovo lavoro. La moda è invece più rilassante, i soggetti collaborano ed amano essere fotografati.

Una giostra di celebrità. Julian Wasser ha lavorato con Farrah Fawcett, la splendida diva degli anni settanta, una vera e propria icona, protagonista delle Charlie's Angels e scomparsa nel 2009. Sul suo cammino ha incrociato Elizabeth Taylor, di cui riferisce di essersi innamorato dei suoi occhi viola, e ancora John F. Kennedy e l'uomo che ha creato la Sony, Aiko Morita. Julian Wasser ha lavorato anche con i grandi del cinema italiano, come Marcello Mastroianni, ritratto nella piscina del Beverly Hills Hotel dopo gli Oscar. E ancora Sophia Loren, Vittorio De Sica, Carlo Ponti.

Jodie Foster ha sposato Alexandra in gran segreto
Jodie Foster ha sposato Alexandra in gran segreto
John Travolta triste per i suoi 60 anni: "Mio figlio non c'è più"
John Travolta triste per i suoi 60 anni: "Mio figlio non c'è più"
Vladimir Luxuria quando era ancora bambino: uno scatto inedito con le sorelle (FOTO)
Vladimir Luxuria quando era ancora bambino: uno scatto inedito con le sorelle (FOTO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni