12 Aprile 2010
17:22

Dante’s Inferno dal Blu Ray al film hollywoodiano… Forse.

Dante’s Inferno,il famoso videogioco è un anime uscito in DVD e Blu Ray, ma sarà mai un film vero e proprio?
A cura di Ambra Zamuner

 

dantes inferno blu ray

Il gioco della EA, Dante's Inferno uscito praticamente per ogni piattaforma esistente ha avuto un successo senza precedenti, tanto da far partire le voci di una realizzazione cinematografica ancora prima di avere un nome o di arrivare tra le mani degli appassionati giocatori del mondo. Dante's Inferno si basa sulle missioni che Dante, il protagonista, dovrà compiere per ricongiungersi alla sua Beatrice, combattendo contro demoni sfoderando lo spadone e affrontando i gironi nella sua armatura lucente adornata da una simpatica croce rosso sangue.

Liberamente, o quasi, tratto dalla Divina Commedia del Nostro Dante Alighieri, il tema religioso invade anche le ambientazioni grafiche, sulla scia di Assassin's Creed della Ubisoft in cui il killer Altair combatte i guerrieri delle Crociate. Senza entrare troppo nel filosofico o nel divino, fa realmente impressione pensare a come il classico della letteratura possa ispirare tale opera, ma soprattutto come ci si concentri sulla possibilità di crearne una trilogia cinematografica.

Dopo l'Inferno, Purgatorio e Paradiso quindi, questa la visione di alcuni opinionisti del settore, che per il momento si tengono occupati con l'anime, presentato già in DVD e Blu Ray,addirittura prima del cofanetto prezioso di Halo, ma che non stentano a dare ascolto alle voci che un anno fa davano in trattativa la Universal, per acquisire i diritti della trasposizione. Si dice anche che Dan Harris, sceneggiatore di X Men 2 e Superman Returns, fosse stato incaricato di scrivere la storia, ma poi su tutto è sceso il silenzio e il progetto sembra essere sfumato.

In un mondo in cui la religione punta all'intrattenimento e alle preghiere online, certo il cinema potrebbe essere l'ultima frontiera per raggiungere i fedeli, impegnati a superare i livelli invece di pensare alla spiritualità. Qualcuno potrebbe obbiettare che entrambe le cose possono succedere contemporaneamente, vedremo cosa ci riserverà il futuro. Per ora l'interrogativo rimane, Dante's Inferno film sì o no, trilogia sì o no?

Ambra Zamuner

Mystic River, in Blu-ray
Mystic River, in Blu-ray
Il Signore degli anelli, la trilogia in Blu-ray
Il Signore degli anelli, la trilogia in Blu-ray
Halo Legends, in Dvd e Blu-ray
Halo Legends, in Dvd e Blu-ray
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni