Dario Marianelli, unico italiano in corsa agli Oscar 2013
Dario Marianelli, pisano doc, è da tempo uno dei nomi di spicco del cinema italiano nel mondo. Compositore di colonne sonore memorabili come quelle di “V per Vendetta”, de “Il colore della libertà” di Bille August o di “Il buio nell'anima” per la regia di Neil Jordan, nel 2002 ha avuto l'opportunità di realizzare le musiche del primo grande film internazionale, “Cose di questo mondo” di Michael Winterbottom, che si apprestava di lì a poco a vincere l'Orso d'Oro al festival di Berlino. Nel 2004 Terry Gilliam gli chiese di comporre le musiche del suo “I fratelli Grimm e l'incantevole strega” ma è nel 2006 che ottiene la sua prima nomination dall’Academy per la Miglior Colonna Sonora grazie alle musiche di “Orgoglio e pregiudizio”, film con cui inizia la fortunata collaborazione con il regista Joe Wright, che lo porterà a vincere l’Oscar nel 2008 per “Espiazione”, altro capolavoro del regista inglese.
Anche quest’anno ritroviamo Marianelli candidato per la Miglior Colonna Sonora e di nuovo grazie all’ultimo film di Wright, “Anna Karenina” nella quale il regista ha voluto ricreare il fortunato trio di “Orgoglio e pregiudizio” con Keira Knightley e Matthew MacFadyen come protagonisti e Marianelli alle musiche. Queste le parole del compositore, unico italiano in corsa per gli Oscar di quest’anno:
Non me lo aspettavo, ma un poco, dopo le nomination per i Golden Globe e per i Bafta, ci speravo. È poi un grandissimo onore ritrovarmi in compagnia di altri compositori che stimo moltissimo.