David Cronenberg dirigerà l’adattamento di Cosmopolis, romanzo di Don DeLillo
Non si ricevevano notizie da un po' ed era quasi ora di darlo per disperso Cronenberg, ma dopo una ricerca attenta si può scoprire che sta già lavorando su tre film: The Matarese Circle, The Talking Cure e Cosmopolis. Quest'ultimo sarà tratto dal romanzo omonimo di Don DeLillo, che racconta la storia di Eric Packer un ventottenne milionario di New York che tenta per una giornata intera di raggiungere il barbiere per un taglio di capelli. Attraversando Manhattan gli succederà di tutto, un tutto che ostacolerà il suo viaggo in limousine: incidenti, risse, processioni per cantanti rap e quant'altro.
Ci sarà quindi una sorta di ritorno alle origini per Cronenberg, che da circa cinque anni aveva lasciato da parte la sua mania per le mutazioni del corpo di ogni sorta (dalle cicatrici in Crash, alla metamorfosi in La Mosca) per approdare al thriller hollywoodiano, ma sempre con un filone pseudo maniacale che tutti i suoi estimatori amano (compresa la sottoscritta). Il primo successo arrivò con A History of Violence che portò un Oscar a William Hurt e uno all'adattatore della sceneggiatura Josh Olson, nel 2007 conquistò la critica mondiale dirigendo La promessa dell'assassino che vedeva ancora un talentuoso Viggo Mortensen da nomination bucare le gelide mura dell'Academy.
Purtroppo ci sono ancora delle categorie in cui i registi vengono rinchiusi, perchè scrivono, adattano, propongono e molto spesso autoproducono film innovativi e originali, con un punto di vista personale e molto poco politico. Speriamo che fra questi nuovi tre film Cronenberg possa trovare finalmente il riscatto e il riconoscimento che gli spetta anche da parte dei suoi colleghi.
Ambra Zamuner