video suggerito
video suggerito

De Laurentiis: è morto Dino, produttore cinematografico e zio di Aurelio

E’ morto all’età di 91 anni a Los Angeles, Dino De Laurentis, il produttore cinematografico che ha realizzato successi come Riso Amaro.
A cura di Barbara Vittoriosi
101 CONDIVISIONI
E' morto Dino De Laurentiis

Il produttore Dino De Laurentis è morto a Los Angeles all'età di 91 anni, era nato a Torre Annunziata l'8 Agosto del 1919 e il suo nome di battesimo era Agostino De Laurentiis. C'è, dunque, grande cordoglio, in queste ore, nella famiglia del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, nipote dello storico produttore.

All'inizio della sua carriera voleva intraprendere la professione dell'attore e per questo, da Napoli, si era trasferito a Roma per iscriversi al "Centro Sperimentale di Cinematografia" ma ben presto si rese conto che il suo destino sarebbe stato quello di stare dall'altra parte della macchina da presa.

Il suo nome è legato a numerosi film di successo per citarne solo alcuni, Riso Amaro e Napoli milionaria.  A lui va il merito se, ancora oggi, possiamo rimanere affascinati riguardando  Totò in Miseria e Nobiltà. Nel 1948 con Carlo Ponti costituitì la Ponti-De Laurentis e dette vita al primo film a colori in Italia: Totò a colori, ma la sua fama non rimase circoscritta al nostro paese, infatti, in America produsse pellicole come "I tre giorni del Condor" di Sidney Lumet, il remake di "King Kong" di John Guillermin e "Il Bounty".

101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views