Decreto milleproroghe 2011: biglietti al cinema più cari!
Dal parlamento italiano giunge una notizia preoccupante per tutti i cinefili del nostro Paese: a quanto pare andare al cinema ci costerà un po' di più!
Il decreto "milleproroghe" è stato appena approvato dal Consiglio dei Ministri. Uno dei punti più discussi del decreto è il "caro- biglietti" del cinema: la bozza stabilisce infatti che "per l'accesso a pagamento nelle sale cinematografiche o in altri luoghi per assistere a spettacoli cinematografici", vi sia "un contributo speciale a carico dello spettatore pari a un euro, da versare all'entrata del bilancio dello Stato".
Carlo Rienzi, il presidente del Codacon ha commentato così l'emendamento sul cinema del decreto milleproroghe: "Una decisione folle che danneggia i cittadini italiani e gli appassionati di cinema, e che avrà ripercussioni negative per gli stessi esercenti cinematografici", e aggiunge: "Si tratta di una vera e propria stangata per le tasche dei cittadini. Già oggi i cinema italiani sono tra i più cari del mondo, e il costo medio di un biglietto è pari a 7,50/8,00 euro, mentre per le visioni di film in 3D può arrivare a 12 euro. Se approvato il provvedimento del Governo, un biglietto arriverà a costare 9 euro, 13 euro per i film in 3D. Si tratta di prezzi improponibili".
Ma Sandro Bondi, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali smentisce che il decreto appena approvato quest'oggi preveda un contributo speciale a carico degli spettatori per il cinema. Staremo a vedere…