De Niro in Casinò
in foto: De Niro in Casinò

Las Vegas è una città circondata dal deserto… eppure è uno dei luoghi più colorati, vivi e divertenti al mondo. Questo strano contrasto ha ispirato centinaia di registi che qui hanno ambientato film di tutti i generi: dal drammatico all’horror, dalla commedia divertente al giallo. Di seguito stiliamo una lista dei film in cui il casinò – e il gioco in generale – ricopre un ruolo importante per la narrazione della storia.

21

https://www.youtube.com/watch?v=4pB5-WORL-s

A Boston avevo un segreto… a Las Vegas avevo una vita

Ben Campbell/Jim Sturgess
“21” racconta la storia vera dei ragazzi del Mit (Massachussets Institute Tecnology) che utilizzarono la matematica per vincere sistematicamente al Blackjack. La loro organizzazione e infallibilità fu tale che i gestori delle case da gioco dovettero correre ai ripari, indentificandoli e cacciandoli dai casinò. Il film è interpretato, tra gli altri, da Kevin Spacey nelle vesti del professore che “istruisce” il team di studenti incaricati di far “saltare il banco”.

The gambler

The Gambler è il remake del 2014 di “40.000 dollari per non morire”. L’attore protagonista è Mark Wahlberg e veste i panni di un professore universitario che deve pagare i suoi debiti in sette giorni e che, per farlo, ricorre con successo alla roulette.

Rain Man

Film interpretato da Tom Cruise e Dustin Hoffman, “Rain Man – L’uomo della pioggia” racconta la storia di due fratelli che si conoscono per la prima volta dopo la morte del padre. Il gioco di certo non è il tema del film, ma il casinò diventa il luogo in cui il fratello autistico, interpretato da Hoffman, esprime tutte le proprie capacità mnemoniche. Il cinico Cruise impara prima ad apprezzare il fratello e poi a volergli sinceramente bene.

Il giocatore – Rounders

Matt Damon, Edward Norton e John Turturro sono il cast d’eccezione de “Il giocatore”. I debiti costringono Mike a giocare al rialzo, fino a quando non riesce ad andare in attivo, scrollarsi da dosso gli strozzini e presentarsi al Main Event del Wsop., il più importante evento di poker che designa il Campione del mondo di Texas hold’em. Un titolo che assicura al vincitore un montepremi da capogiro.

Casinò

Capolavoro di Martin Scorsese con Robert De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci. “Asso”, questo il soprannome del personaggio interpretato da De Niro, è il gestore di uno dei più grandi casinò di Las Vegas. Deve il suo successo non solo alla sua abilità con le scommesse, ma soprattutto alla mafia. Il film racconta ascesa e crollo di un impero criminale.

Le regole del gioco

Padre e figlio si sfidano a poker una volta, due, tre. Sono ottimi giocatori, ma il vincitore è sempre il più anziano. “Le regole del gioco” ripropone la battaglia interiore che con l’età adulta ogni figlio compie per emanciparsi dalla figura ingombrante dei genitori. Solo che qui la battaglia si compie su un tavolo verde del Main Event delle World Series of Poker.

Febbre da cavallo

Cult del cinema italiano interpretato, tra gli altri, da Gigi Proietti ed Enrico Montesano. “Febbre da cavallo” è la storia di tre amici appassionati di corse ippiche, per giocare alle quali i protagonisti sono alla costante ricerca di denaro… da racimolare anche con piccole truffe. Gag divertenti conducono questi antieroi in beghe con fidanzate e debitori, fino ad arrivare ad ippodromi ed aule di tribunale in cui si dischiarano “infermi”.

Una ragazza a Las Vegas

Beth è una spogliarellista che arriva a Las Vegas con l’intenzione “casta” di fare la cameriera. Nulla va come aveva immaginato: nella città immersa nel deserto la giovane conosce Dink (Bruce Willis), uno dei più noti giocatori della città del vizio. Nonostante i suoi difetti e – soprattutto – nonostante la presenza di una moglie, Beth si innamora di Dink, che non ricambia ma è convinto che la ex spogliarellista gli porti fortuna. Commedia divertente ideale per trascorrere una serata in leggerezza.

Mi gioco la moglie a Las Vegas

Il protagonista, interpretato da Nicolas Cage, è sicuro di essere un “dritto” che giocando a Las Vegas farà una montagna di soldi. Si trova invece con un debito enorme da pagare e con un solo modo per appianare la sua situazione economica: concedere la moglie al suo creditore per un weekend romantico. Equivoci, inganni e azione condiscono la storia.

Una notte da leoni

https://www.youtube.com/watch?v=mkEXBqfFx-c

Fare un sacco di soldi giocando al Blackjack è l’impresa meno spettacolare degli amici di “Una notte da leoni”. Di certo è una delle poche che non comporta loro ferite, confronto con animali pericolosi e matrimoni indesiderati. Grazie alla vincita i tre protagonisti possono riscattare il loro amico… peccato che il criminale che diceva di averlo preso in ostaggio in realtà gli consegna un’altra persona.

Articolo sponsorizzato