District 9 esce in Dvd
District 9 è stato sicuramente uno dei film rivelazione del 2009. Un lavoro complesso e vario, appassionante e sorprendente, che ha saputo utilizzare vari generi e fonderli insieme nella maniera più opportuna: la fantascienza del cinema degli anni '50, l'horror, l'azione pura, il B-Movie, il film di guerra, e anche il mockumentary (ovvero un falso documentario che finge di ricostruire gli eventi raccontati nella vicenda, espediente in questi ultimi anni utilizzato in tante pellicole, da Diary of the Dead di Romero a Cloverfield, fino al recente Il Quarto tipo).
Tratto da un precedente cortometraggio del regista intitolato Alive in Joburg, District 9 è riuscito poi a coniugare con intelligenza lo spettacolo cinematografico, le innovazioni tecniche moderne, la tematica aliena, e alcune riflessioni sociali molto importanti (il razzismo, l'apartheid, la non accettazione della diversità, la paura di ciò che non si conosce), senza per questo scadere nella retorica, finendo per dimostrare come in questo mondo, alla resa dei conti, i veri mostri siamo noi.
Ora il film di Blomkamp è uscito anche in Italia in Dvd, edito da Sony Pictures Home Entertainment, con tripla possibilità d'acquisto: disco singolo, edizione speciale a due dischi con interessanti contenuti speciali (tra cui un documentario sulla realizzazione del film e un dietro le quinte), oppure in versione Blu-ray per chi già si è avvicinato a questa nuova tecnologia. Sicuramente un prodotto da collezione, meritevole di ogni apprezzamento, tanto da essere stato perfino candidato a 4 premi Oscar.
Alessio Gradogna