video suggerito
video suggerito

Dorian Gray è morta. Addio all’attrice di “Totò, Peppino e la Malafemmina”

E’ scomparsa tragicamente Maria Luisa Manginila la bellissima Dorian Gray, interprete dell’immortale pellicola “Totò, Peppino e la Malafemmina”
A cura di Francesco Zullo
58 CONDIVISIONI
si è tolta la vita oggi

La ricordiamo tutti impareggiabile "malafemmena" dell'omonimo film di Totò, un bellezza fuori dall'ordinario che durante gli anni 50 e 60 è entrata di prepotenza nell'immaginario degli italiani, oggi si è spenta tragicamente in Trentino, nella sua villa di  Torcegno, Dorian Gray al secolo Maria Luisa Mangini, l'attrice 75enne si è tolta la vita con un colpo di pistola.

Maria Luisa Mangini aveva debuttato nel mondo dello spettacolo nella rivista di Macario e Gino Bramieri "Votate per Venere"(1950) per proseguire una sfavillante carriera accanto a delle vere e proprie icone del periodo quali Wanda Osiris, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello. In seguito l'approdo al cinema la porto a recitare in numerose pellicole durante tutti gli anni cinquanta, interpretando numerose commedie. Impossibile dimenticare la conzonettista innamoratasi  del nipote di Totò e Peppino  "Totò Peppino e… la malafemmena" cui lei dietde il volto, e non solo. Alla corte di Federico Fellini, interpretò il ruolo di Jessy, amante di Amedeo Nazzari ne "Le notti di Cabirià", per Antonioni fu la benzinaia Virginia de "Il grido"; grazie a Comencini vinse il Nastro D'Argento come attrice non protagonista per la sua partecipazione al film "Mogli Pericolose". Verso la metà degli anni sessanta, abbandono il mondo dello spettacolo per tornare alle sue origini in trentino.

Dopo una carriera, breve e tutta via ricca di successi ed un ritiro a vita privata davvero lunghissimo, Maria Luisa Mangini torna a far parlare di se, anche se nel modo più tragico la donna che divenne il sogno di moltissi Italiani a cavallo tra gli anni 50 e 60 si è tolta la vita con un colpo di pistola nella sula villa di Torcegno in Trentino, dell'attrice restano le belle pellicole di quel cinema italiano, lontano ma sempre così vicino ai cuori di ognuno. Addio bellissima Dorian Gray.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views