Download emule: il Parlamento europeo approva il rapporto Gallo
Il download dei film da Internet trova l'opposizione dell'Europa, che si erge contro la pirateria. Il parlamento europeo ha approvato il rapporto Gallo che prende il nome della parlamentare francese alleata di Sarcozy. I voti favorevoli sono stati 328, mentre 245 contrari.
La proposta di legge di Marielle Gallo volta a difendere la proprietà intellettuale si schiera dalla parte delle associazioni di produttori di Cinema e Televisione (Eurocinema), ma ha scatenato le ire di quelle in difesa delle libertà su Internet e della Quadrature du Net.
Inoltre quest'ultimi, in merito alla petizione che ha appoggiato il Rapporto Gallo, hanno denunciato la presenza di irregolarità nelle firme dei registi e produttori che avrebbero aderito all'iniziativa.
Intanto Marielle Gallo esprime la sua soddisfazione dopo il voto del parlamento europeo: "La pirateria online è una violazione del diritto d'autore e causa gravi danni economici agli artisti, alle industrie creative e a tutti coloro i cui posti di lavoro dipendono da queste industrie. Con questo rapporto il mio obiettivo era soprattutto quello di mettere il dibattito sul tavolo, per una valutazione d'urgenza, ma composta, della pirateria online. Ora cominciamo a lavorare!".
Fernanda Pica