Data di uscita: 24 ottobre
Durata: 122 minuti
Nazione: Gran Bretagna
Genere: Drammatico
Distribuzione: Universal Pictures
Regia: Michael Engler

Finalmente, arriva nei cinema italiani “Downton Abbey”, comedy-drama statuintense diretto da Michael Engler. Il film è basato sull’omonima serie televisiva cult ambientata all’inizio del XX secolo, nello Yorkshire, e trasmessa dal 2010 al 2015 per un totale di 52 episodi. La pellicola racconta sempre le vicende della famiglia Crawley e della servitù che lavora presso la tenuta Downton Abbey. La famiglia sarà sconvolta dalla visita di re Giorgio V e della famiglia reale, che farà veramente di tutto per difendere il proprio onore. Nel cast ci saranno attori del cast della serie ma anche nuovi “innesti” che susciteranno ancora di più la curiosità dei fan. Il film, della durata di 122 minuti, è prodotto da Carnival Film & Television e Focus Features e sarà distribuito nelle nostre sale da Universal Pictures a partire dal prossimo 24 ottobre 2019.

La sceneggiatura della pellicola è stata scritta da Julian Fellowes, che figura anche tra i produttori con Gareth Neame e Liz Trubridge. La direzione della fotografia è di Ben Smithard mentre il montaggio è stato realizzato da Mark Day. Le musiche originali sono state composte da John Lunn invece i bellissimi costumi, ammirati anche nella serie tv, sono opera di Anna Mary Scott Robbins. Sicuramente, i fan affolleranno le sale e il film potrebbe rivelarsi un’enorme sorpresa al botteghino.

La trama

Basato sulla famosa serie tv ambientata all’inizio del XX secolo nello Yorkshire, il film racconta le vicende della famiglia Crawley e della servitù che lavora presso la tenuta Downton Abbey. La famiglia sarà sconvolta dalla visita di re Giorgio V e della famiglia reale, che si sostituiranno quasi ai veri padroni di casa. Tutto ciò manderà in crisi i Crawley che dovranno sapersi muovere con attenzione per difendere il loro onore.

Il cast

Il fenomenale cast conta la presenze di attori della serie ma anche di nuovi “arrivati”. Infatti, troveremo Hugh Bonneville (Robert Crawley, Conte di Grantham), Laura Carmichael (Edith Pelham, Marchesa di Hexam), Jim Carter (signor Charles Carson), Raquel Cassidy (Phyllis Baxter), Brendan Coyle (signor John Bates), Michelle Dockery (Lady Mary Talbot), Kevin Doyle (signor Joseph Molesley), Joanne Froggatt (Anna, signora Bates), Matthew Goode (Henry Talbot), Harry Hadden-Paton (Herbert Pelham, Marchese di Hexam), Robert James-Collier (signor Thomas Barrow), Allen Leech (signor Tom Branson), Phyllis Logan (Elsie Carson, signora Hugues), Elizabeth McGovern (Cora Crawley, Contessa di Grantham), Sophie McShera (Daisy, signora Mason), Lesley Nicol (signora Beryl Patmore), Maggie Smith (Violet Crawley, Contessa madre di Grantham), Penelope Wilton (Isobel Crawley, Lady Merton), Douglas Reith (Lord Merton), Imelda Staunton (Lady Bagshaw), Geraldine James (Maria di Teck) e Simon Jones (Re Giorgio V).

Le curiosità sul film che dovete sapere

1. Inizialmente, il regista del film doveva essere Brian Percival, ma poi ha abbandonato il progetto per diventare soltanto un produttore esecutivo e Michael Engler l’ha quindi sostituto.

2. I nuovi arrivati nel cast sono Imelda Staunton, Geraldine James, Tuppence Middleton, Simon Jones, David Haig, Kate Phillips e Stephen Campbell Moore.

3. Le riprese sono iniziate nell'agosto 2018 a Londra, poi sono proseguite all'Highclere Castle, ambientazione principale della serie tv, e a Lacock.