video suggerito
video suggerito

È morta Irm Hermann, la musa di Fassbinder aveva 77 anni

Irm Hermann, la musa ispiratrice di Rainer Werner Fassbender, è morta a Berlino all’età di 77 anni dopo una breve e grave malattia. Sono venti in tutto le pellicole che Irm Hermann ha girato diretta dal regista tedesco. Fu a tutti gli effetti confidente e consigliera del regista dentro e fuori dal set.
236 CONDIVISIONI
Immagine

È morta a Berlino Irm Hermann, l'attrice feticcio di Rainer Werner Fassbender, grande protagonista in 20 pellicole firmate dal regista. L'artista aveva 77 anni. Era nata nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, il 4 ottobre 1942, a Berlino. La scomparsa, avvenuta martedì scorsa, è stata ufficializzato soltanto oggi dal suo agente. L'attrice muore dopo "una breve e grava malattia", fa sapere il suo portavoce.

La carriera di Irm Hermann

Nata il 4 ottobre 1942 a Monaco, Irm Hermann lavorava come segretaria presso l'Adac, un automobil-club della Baviera, dove incontra nel 1966 il regista Fassbinder. Questi, colpito dalla espressività del suo volto, la convinse a lasciare il lavoro da impiegata e la fece debuttare al cinema. Sono venti le pellicole che Irm Hermann ha girato con il regista, diventando a tutti gli effetti una delle principali confidenti e consigliere sul set. L'interpretazione più famosa è quella di Marlene, il personaggio enigmatico de "Le lacrime amare di Petra von Kant" del 1972. Tra gli altri titoli: "L'amore è più freddo della morte" (1969), "Il fabbricante di gattini" (1969), "Dei della peste" (1970), "Perché il signor R. è colto da follia improvvisa?" (1970), "Il soldato americano" (1970), "Selvaggina di passo" (1973), "La paura mangia l'anima" (1974), "Il diritto del più forte" (1975) e "Lili Marleen" (1981).

Oltre a Rainer Werner Fassbender, l'attrice ha recitato anche diretta da Werner Herzog in "Woyzeck", insieme a Klaus Kinski, nel 1979. Dagli anni '90 in poi, si è concentrata su diverse produzioni televisive: commedie familiari e soprattutto serie poliziesche, tra le più amate dal pubblico tedesco. Si era stabilita a Berlino, dove ha vissuto per oltre 40 anni. Il suo ultimo lavoro in tv nel 2004 in "Un fratello a 4 zampe". Nel 2011 fu protagonista in teatro con "Die Blutgräfin Horror".

236 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views