video suggerito
video suggerito

È morta Lydia Biondi, l’attrice aveva lavorato con Fellini

L’attrice Lydia Biondi è scomparsa all’età di 74 anni. Nata a Livorno, era un volto storico del cinema e delle fiction italiane. Nella sua carriera artistica aveva collaborato anche con Federico Fellini.
A cura di Noemi Sellitto
22 CONDIVISIONI
Immagine

È morta Lydia Biondi, famosa attrice di cinema e tv, nonché regista e coreografa. Nata a Livorno, è scomparsa all'età di 74 anni dopo aver combattuto con una lunga malattia. La sua carriera artistica, iniziata quando era solo una ventenne, vanta oltre 40 film e partecipazioni a numerose fiction.

Da La Squadra a Compagni di banco, Il bello delle donne, Diritto di difesa, L'onore e il rispetto e Il Sangue e la Rosa, fino ad arrivare ad Aldo Moro-Il presidente, l'attrice è un volto memorabile della televisione italiana. Per quanto riguarda il cinema, invece, Lydia ha collaborato con alcuni dei più importanti registi italiani e internazionali, come Federico Fellini, Roberto Rossellini, Gianni Amelio, Pier Paolo Pasolini e Spike Lee. Vanno menzionate anche le sue interpretazioni in Letters to Juliet di Gary Winick e in Mangia prega ama, diretto da Ryan Murphy e al fianco di Julia Roberts.

Come ha riportato Il Tirreno, l'assessore alla cultura del Comune di Livorno, Serafino Fasulo, ha voluto ricordarla a nome di tutta la comunità toscana. "Un lutto che colpisce profondamente la nostra comunità – ha affermato – esprimo a nome mio, dell'Amministrazione Comunale e di tutti gli attori livornesi che hanno avuto la fortuna di conoscerla il più vivo cordoglio alla sua famiglia in questo doloroso momento".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views