È morta Melissa Mathison, ex moglie di Harrison Ford e sceneggiatrice di E.T.
Melissa Mathison è morta a 65 anni dopo una lunga malattia. La triste notizia viene diffusa da Deadline, tra i maggiori portali connessi al mondo di Hollywood. Conosciuta principalmente per essere la principale sceneggiatrice dietro ad "E.T. L'extraterrestre", il suo nome è legato professionalmente proprio a Steven Spielberg, con il quale ha lavorato in numerose produzioni, e a quello di Harrison Ford, ex marito in un matrimonio iniziato nel 1983 e conclusosi con il divorzio nel 2004. Dal matrimonio con Harrison Ford ha avuto due figli, Malcolm Carswell Ford, nato il 10 marzo 1987, e Georgia Ford, nata il 30 giugno 1990.
Melissa Mathison nacque a Los Angeles nel 1950, aveva un amico di famiglia nel mondo del cinema, non un amico qualunque: Francis Ford Coppola. Fu sua assistente sul set de "Il Padrino – part 2", dopo alcune indicazioni dello stesso Coppola, decise di misurarsi con la sceneggiatura. Cominciò a farsi conoscere a soli 29 anni con la sua prima sceneggiatura "The Black Stallion" di Carol Ballard. Frequentava il corso di scienze politiche all'Università di Berkeley, quando decise di interromperlo nel 1982 per dedicarsi completamente al mondo del cinema. Lo script di "E.T. L'Extraterrestre" vale una nomination all'Oscar ed una proficua collaborazione con Spielberg: "Ai confini della realtà" (1983) ed era attualmente impegnata nell'adattamento de "Il GGG" tratto dall'omonimo libro per bambini di Roald Dahl e nelle sale a partire dal 2016.
Tra le altre sceneggiature di Melissa Mathison, ricordiamo "60 minuti per Danny Masters" (1982) di Caleb Deschanel, "La chiave magica" (1995) di Frank Oz e "Kundun" (1997) di Martin Scorsese sulla vita del Dalai Lama.