29 Marzo 2016
20:18

È morta Patty Duke, vinse l’Oscar per “Anna dei miracoli”

L’attrice si è spenta a 69 anni per via di una setticemia intestinale. Interpretò il ruolo di Hellen Keller nel film “Anna dei miracoli”. Il suo grande talento le fece vincere l’Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista.
A cura di D.S.

L'attrice Patty Duke – all'anagrafe Anna Marie Duke – si è spenta a 69 anni. A dare la notizia, è stato il suo portavoce Mitchell Stubbs. In un breve comunicato si legge:

"Anna ‘Patty Duke’ Pearce è morta questa mattina, 29 marzo 2016 all'01:20 am. La causa della morte è una setticemia sopraggiunta a causa di un trauma intestinale. Era una moglie, madre, nonna, amica e icona culturale. Ci mancherà".

La sua carriera iniziò quasi per caso. Il fratello maggiore, Raymond, era attratto dal mondo del cinema così aveva stretto rapporti con i manager Ethel e John Ross. Quest'ultimo notò il talento di Anne Marie e la fece approcciare alla recitazione. Fu lui a scegliere il nome d'arte dell'attrice. La sua carriera iniziò alla fine degli anni '50, nella soap opera "The Brighter Day".

La carriera di Patty Duke

Il suo percorso artistico, però, esplose nel 1962 quando prese parte al film "Anna dei miracoli". Patty Duke interpretava la sordocieca Helen Keller. La pellicola le valse l'Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista. Tra gli altri film in cui ha lavorato ricordiamo "La valle delle bambole", "Me, Natalie", "A un passo dalla morte", "Amityville Horror – La fuga del diavolo", "Chi ha ucciso mia figlia?" e "Doppia anima". Inoltre, dal 1963 al 1966 ha presentato uno show tutto suo: "The Patty Duke Show". Nel 1982 le è stato diagnosticato un disturbo bipolare. La stessa malattia di cui aveva sofferto sua madre.

Morto Ken Adam, scenografo di Kubrick e 007: vinse l'Oscar per
Morto Ken Adam, scenografo di Kubrick e 007: vinse l'Oscar per "Barry Lyndon"
A ‘Estate in diretta’ il saluto commosso ad Anna Maria Jacobini: “Incredibile sia morta”
A ‘Estate in diretta’ il saluto commosso ad Anna Maria Jacobini: “Incredibile sia morta”
È morta Anna Rita Luceri, la comica di Zelig aveva solo 48 anni
È morta Anna Rita Luceri, la comica di Zelig aveva solo 48 anni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni