143 CONDIVISIONI
12 Maggio 2016
13:02

È morta Regina Senatore, la mamma di Guido di “Un Posto al Sole”

La stella del teatro e del cinema campano aveva 76 anni, è scomparsa dopo una lunga malattia. Recitò con Eduardo De Filippo e con Vittorio Gassman, ma oggi tutti la conoscevano per aver interpretato il ruolo della mamma di Guido di “Un posto al sole”.
143 CONDIVISIONI

È morta Regina Senatore. La stella del teatro e del cinema campano aveva 76 anni, è scomparsa dopo una lunga malattia. Recitò con Eduardo De Filippo e con Vittorio Gassman, ma oggi tutti la conoscevano per aver interpretato il ruolo della mamma di Guido di "Un posto al sole". Grande protagonista del teatro salernitano, simbolo e modello per una generazione di attori che oggi ricalca le scene nazionali e internazionali, da Nuccio Siano a Beatrice Fazi. Cominciò all'età di 12 anni, a 15 già incontra l'uomo che sposerà e le darà due figli, Anna e Roberto, gemelli segnati dall'arte scenica. Una passione e una carriera che Regina Senatore ha sviluppato e coltivato sempre a casa propria, come riporta il Corriere del Mezzogiorno:

Avrei potuto entrare nel mondo dei professionisti, ma ho sempre preferito rimanere a casa mia.

Nel 1969 Eduardo la vuole per "Sabato, domenica e lunedì", lavora con suo marito nel cast del "Macbeth" di Vittorio Gassman e ancora ne "I Pescatori di Raffaele Viviani" nella messa in scena di Mariano Rigillo. Tanto teatro e tanti ruoli, anche maschili, fino a quello che la consacra al pubblico televisivo: la mamma di Guido nella soap più longeva d'Italia, "Un posto al sole". I funerali si svolgeranno domani, 13 maggio, alle ore 11.30 nella chiesa della SS. Annunziata a Salerno.

Il sindaco di Napoli: "Teatro campano in lutto"

Anche l'Amministrazione comunale di Napoli trasmette ai familiari dell'artista i sensi del più profondo cordoglio:

Il Teatro campano è in lutto per la morte di Regina Senatore, la grande interprete salernitana, scomparsa a 76 anni. Artista eclettica, capace di interpretare ruoli importanti passando da “Sabato, domenica e lunedì” con Eduardo De Filippo a Macbeth insieme a Vittorio Gassman, ha trovato poi la notorietà e l’amore del pubblico napoletano recitando nell’ amatissima soap “Un posto al sole” nella quale ha interpretato per tanti anni il ruolo della madre di Guido, una tradizionale mamma napoletana, simpatica, invadente e popolare.

Il sindaco di Salerno: "Una signora sobria ed elegante"

Vincenzo Napoli, sindaco di Salerno, ha espresso le sue condoglianze in un post su Facebook, sottolineando la grande disponibilità e umanità dell'artista:

In ogni parola, in ogni gesto, in ogni circostanza lasciava il segno con eleganza e sobrietà, senza mai ostentazioni o atteggiamenti sopra le righe. Regina Senatore è stata anche un prezioso punto di riferimento per una generazione di attori ed attrici, che alla sua dura scuola quotidiana si sono formati nella ricerca costante dell'eccellenza.

143 CONDIVISIONI
Morta Carmen Scivittaro, l'addio del cast di Un posto al sole a Teresa:
Morta Carmen Scivittaro, l'addio del cast di Un posto al sole a Teresa: "Sarai sempre nei nostri cuori"
I 60 anni di Patrizio Rispo, da
I 60 anni di Patrizio Rispo, da "Un posto al sole" alle webserie The JackaL
Simone Rugiati è il nuovo conduttore di
Simone Rugiati è il nuovo conduttore di "Tu sì que vales" al posto di Francesco Sole
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni