E’ morta Ruth Robinson, una delle ultime star del “Mago di Oz”
Ruth Robinson Duccini, una delle ultime star dell'originale "Il Mago di Oz" del 1939, è morta a Las Vegas all'età di 95 anni. L'attrice era l'ultima rimasta in vita tra i 124 "Mastichini", i simpatici abitanti del regno di Oz che aiuteranno Dorothy prima del viaggio verso la città di Smeraldo. La sua morte è avvenuta per cause naturali presso il Solari Hospice Care Center, una casa di cura dove l'attrice ha passato gli ultimi cinque anni della sua vita. Il film ha avuto un remake nel 2012, diretto da Sam Raimi con James Franco protagonista.
L'attrice appariva a tutte le cerimonie e a tutti gli omaggi legati alla pellicola di Victor Fleming, tratto dal celebre romanzo per ragazzi dello scrittore statunitense L. Frank Baum. Il film lanciò la carriera di Judy Garland, madre di Liza Minnelli, morta prematuramente nel 1969 a causa della lunga esposizione all'assunzione di barbiturici ed antidepressivi. Recentemente la Duccini raccontà un grazioso aneddoto riferito a quella produzione entrata nella storia del cinema.
E' stato bellissimo partecipare a quel film, lavoravamo per tante ore e indossavamo quei costumi pesantissimi. Non avevamo molto tempo per noi stessi, ma era tutto nuovo per me all'epoca e mi è piaciuto essere parte di quello che ormai è considerato un classico della storia del cinema.