229 CONDIVISIONI
31 Agosto 2019
11:11

È morta Valerie Harper, voce dei Simpson e storica attrice di sit-com americane

È morta Valerie Harper, storica attrice di una delle sit-com più amate dagli americani ma meno nota in Italia, “The Mary Tyler Moore Show”. Conosciuta anche per essere la doppiatrice di personaggi minori della serie animata “The Simpsons”, di Matt Groening. Tra i personaggi doppiati quello di Ms. Miles e di Proctor Perkins.
229 CONDIVISIONI

È morta Valerie Harper, storica attrice di una delle sit-com più amate dagli americani ma meno nota in Italia, "The Mary Tyler Moore Show". Un altro ruolo molto importante quello della bella Rhoda Morgenstern, la femminista che nella serie "Rhoda" ha accompagnato buona parte degli americani nella vita quotidiana degli anni '70. È morta nella giornata di ieri, 30 agosto 2019, all'età di 80 anni. Valerie Harper era conosciuta anche per essere la doppiatrice di personaggi minori della serie animata "The Simpsons", di Matt Groening. Tra i personaggi doppiati quello di Ms. Miles e di Proctor Perkins.

Vinse quattro Emmy Awards

Nata a Suffern, nello stato di New York, inizia la sua carriera come ballerina a Broadway debuttando nel 1959. Una carriera lunga 60 anni nei quali riuscì a collezionare quattro Emmy Awards, di cui tre consecutivi tra il 1971 e 1973 per "The Mary Tyler Moore Show" e per "Rhoda", nei panni della femminista Rhoda Morgenstern, serie andata in onda tra il 1974 e il 1978.

La lunga malattia

Valerie Harper combatteva da diverso tempo contro il cancro e, considerato non vivesse più in condizioni agiate, attraverso una campagna di crowdfunding organizzata dalla sua amica, è riuscita a sostenere il costo delle cure che erano diventate troppo costose. Valerie Harper conviveva con un tumore al cervello dal 2013 ed è riuscita, grazie alla sua forza e al suo coraggio ma soprattutto grazie al sostegno di quanti la volevano bene, ha resistere per sei anni. In una recente intevista a Today, la trasmissione del mattino della NBC, confessò: "Non morirò fino a quando non lo farò". I medici hanno sempre sostenuto che l'attrice avesse superato da tempo le aspettative di vita. Continuava a lavorare doppiando i personaggi dei "Simpsons" e solo il mese scorso ha prestato la sua voce per un personaggio minore della serie "American Dad!".

229 CONDIVISIONI
Morta Russi Taylor, la storica voce di Minni: fu sposata per anni al doppiatore di Topolino
Morta Russi Taylor, la storica voce di Minni: fu sposata per anni al doppiatore di Topolino
Morta Valeria Valeri, l'attrice si è spenta 97 anni
Morta Valeria Valeri, l'attrice si è spenta 97 anni
Morta Valeria Valeri: si è spenta a 97 anni la signora dello spettacolo italiano
Morta Valeria Valeri: si è spenta a 97 anni la signora dello spettacolo italiano
2.422 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni