È morto a 43 anni Chadwick Boseman, protagonista di Black Panther: era malato di cancro
L'attore Chadwick Boseman, protagonista di Black Panther e uno degli attori americani più noti è morto a causa di un cancro al colon a soli 43 anni. L'attore è morto nella sua casa di Los Angeles attorniato dalla sua famiglia come si legge in una nota diramata sui suoi social. All'attore il cancro era stato diagnosticato 4 anni fa: "È con enorme dolore che confermiamo la morte di Chadwick Boseman. Chadwick è stato diagnosticato con un tumore al colon allo stadio 3, e ha combattuto nei 4 anni successivi, quando è progredito al quarto stadio. Un vero combattente, Chadwick ha resistito nonostante tutto, regalandoci molti dei film che avete amato molto – si legge in una nota della famiglia -. Da ‘Marcia per la libertà' a ‘5 Bloods – Come fratelli' e ‘Rainey's Black Bottom' e tanti altri – sono tutti film girati durante innumerevoli ricoveri e chemioterapie. È stato un onore per la sua carriera portare alla vita King T’Challa in Black Panther".
Gli studi di recitazione all'Università
Boseman, stando a quanto scrive l'Associated Press, non aveva mai parlato pubblicamente della sua malattia, pur avendo partecipato ad alcuni dei programmi più importanti negli Usa. E subito dopo la notizia della sua morte sono tantissimi gli attori e i protagonisti del mondo dello Spettacolo americano che lo stanno ricordando, così come stanno cominciando a girare tante delle sue apparizioni televisive. Nato in South Carolina l'attore si era laureato alla Howard University, dove aveva studiato recitazione con l'attrice e regista Phylicia Rashad che lo introdusse nel programma teatrale più prestigioso, quello dell'Università di Oxford. Per mantenersi, intranto, come ricorda il NyTimes, Boseman cominciò a insegnare recitazione agli studenti dello Schomburg Center for Research in Black Culture di Harlem
La carriera al cinema: Jackie Robinson e James Brown
Boseman aveva cominciato con qualche piccolo ruolo in televisione prima di ottenere il suo primo ruolo importante, quello che gli avrebbe dato la popolarità. Boseman, infatti, nel 2013 interpretò Jackie Robinson, il primo giocatore di baseball afroamericano a giocare nella Major League, e il caso ha voluto che l'attore scomparisse nel giorno in cui la Lega di baseball stava ricordando proprio il giocatore: "Siamo distrutti dalla tragica morte di Chadwick Boseman – si legge in un tweet -. La sua incredibile performance in '42' resisterà al tempo e servirà come veicolo di racconto della storia di Jackie al pubblico delle generazioni a venire".
Protagonista in Black Panther
Pochi anni dopo, l'attore diede il volto a James Brown in "Get on Up", finché nel 2016 esordì nel ruolo di Black Panther in "Captain America: Civil War", prima che due anni dopo, nel 2018, Boseman divenne il protagonista assoluto con un film dedicato interamente al personaggio di T’Challa: "Non credo che il mondo fosse pronto a un film come ‘Black Panther' prima di oggi: socialmente e politicamente, non era pronto per questo" disse in un'intervista in occasione dell'uscita del film. Boseman, inoltre, aveva anche denunciato la difficoltà di essere un attore nero in un sistema come quello hollywoodiano: "Non puoi avere la stessa esperienza di un attore bianco se sei un attore nero. Non hai le stesse opportunità, questa cosa è vera ed evidente". Oltre Robinson e Brown, Boseman ha interpretato anche il Giudice della Corte Suprema degli Usa Thurgood Marshall in "Marshall".