video suggerito
video suggerito

È morto a 83 anni Roy Hudd, comico e attore di musical britannico

Nato in Inghilterra nel 1936, Roy Hudd si è contraddistinto come interprete di musical a Londra, tra i più famosi “Oliver!” e “Underneath the Arches”, premiato con il Laurence Olivier Award come miglior attore di musical. Col tempo, Roy Hudd si è conquistato la fama nel mondo del musical, diventando un’autorità, anche presidente della British Music Hall Society. Il suo agente ha informato i fan della sua scomparsa, avvenuta domenica 15 marzo. L’attore soffriva di una malattia, che lo ha portato via nel giro di poco tempo.
A cura di Giulia Turco
23 CONDIVISIONI
Immagine

È morto a 83 anni l'attore e comico britannico Roy Hudd. Lo ha fatto sapere il suo agente, tramite un comunicato: "Siamo tristi di annunciare la scomparsa dell'amatissimo e incredibilmente talentuoso Roy Hudd OBE. Dopo una rapida malattia, Roy è venuto a mancare in modo pacifico, nella sera di domenica 15 marzo, con la moglie Debbie al suo fianco. La famiglia chiede che sia rispettata la loro privacy in un momento triste come questo".

La carriera di Roy Hudd

Nato nella contea di Surrey, nell'Inghilterra sud-orientale nel 1936, Roy Hudd si è contraddistinto come interprete di musical a Londra, tra i più famosi Oliver! (1977), Underneath the Arches (1982), A Funny Thing Happened on the Way to the Forum (1999), My Fair Lady (2009) e Follies (2015). Per la sua performance in Underneath the Arches, è stato premiato con il Laurence Olivier Award, come miglior attore in un musical. Il suo debutto come comico risale a fine anni '50, con il Streatham Hill Theatre, in Inghilterra. Nel '58 si è unito ai Redcoats at Butlin's Clacton e ha lavorato al fianco di Sir Cliff Richard e Dave Allen. Col tempo, Roy Hudd si è conquistato la fama nel mondo del musical, diventando un'autorità, anche presidente della British Music Hall Society. "Le canzoni dei musical mi hanno sempre attirato. Sono stato cresciuto da mio nonno, che mi cantava sempre questi motivetti", aveva raccontato alla BBC. "Sono fantastiche, hanno sempre belle storie da raccontare".

I messaggi di cordoglio

Sui social, i primi messaggi per l'attore scomparso. Il Yvonne Arnaud Theatre ha scritto su Twitter: "Siamo tutti tristi di sentire che Roy Hudd è scomparso Ha calcato il nostro palco tante volte, tra cui il suo ruolo più recente in ‘A Woman of No Importance', lo scorso autunno. Il nostro pensiero va ai suoi cari in questo momento difficile". Si è espresso in un ricordo anche lo scrittore di commedie Simon Blackwell: "Davvero triste sentire della scomparsa di Roy Hudd. Un tipo adorabile, un grande comico, un attore eccellente. E anche un racconta storie. Ho iniziato a scrivere commedie tramite il suo programma ‘The News Huddlines' su Radio 2. Era una gioia scrivere per lui. Le mie condoglianze alla famiglia".

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views