È morto Anthony Powell, costumista di Indiana Jones e Capitan Uncino
È morto Anthony Powell, il costumista britannico vincitore di tre premi Oscar che vestì Harrison Ford nel suo iconico ruolo di Indiana Jones e Glenn Close nei panni di Crudelia de Mon per ‘La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera' del 1996 che le fruttò una candidatura ai Golden Globe. Il costumista si è spento all'età di 85 anni, come riporta la Costume Designers Guild che nel 2000 gli attribuì un premio alla carriera: "Il leggendario costumista inglese Anthony Powell è morto lo scorso fine settimana, Sarà celebrato con un funerale privato a causa delle restrizioni dovute al Covid". Lo fa sapere Hollywood Reporter.
Premi Oscar e nomination di Anthony Powell
"Abbiamo perso un costumista brillante, un vero gentiluomo", ha scritto su Facebook il collega designer Scott Traugott, "sono onorato di aver seguito le sue orme in molte produzioni. Una luce si è spenta nel nostro universo". Anthony Powell è stato vincitore di tre premi Oscar per i costumi di ‘In viaggio con la zia' di George Cukor, ‘Assassinio sul Nilo' si John Guillermin e ‘Tess' di Roman Polanski. Tre nomination invece gli erano state riconosciute per un altro film di Polanski, ‘Pirati‘, ‘Hook – Capitan Uncino‘ di Steven Spielberg e ‘La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda' di Kevin Lima.
La carriera di Anthony Powell
Una lunga carriera iniziata con i palcoscenici del teatro, da Broadway fino al grande cinema hollywoodiano. In totale Powell ha firmato i costumi per oltre trenta film, tra i quali vanno ricordati ‘Papillon‘ di Franklin Schaffner, ‘Buffalo Bill e gli indiani‘ di Robert Altman e ‘The Avangers – Agenti speciali' di Jeremiah S. Chechik. Con Steven Spielberg invece ha collaborato nei due lavori ‘Indiana Jones e il tempo maledetto' e ‘Indiana Jones e l'ultima crociata', creando gli abiti dell'iconico archeologo e di suo padre, interpretato da Sean Connery. Il suo ultimo lavoro per il grande schermo risale al 2006, quando ha vestito il cast di ‘Miss Potter' di Chris Noonan.