32 CONDIVISIONI

È morto Anthony Powell, costumista di Indiana Jones e Capitan Uncino

È morto a 85 anni il costumista inglese Anthony Powell, conosciuto nel mondo del cinema per aver vestito personaggi iconici come Indiana Jones di Harrison Ford e il personaggio del padre interpretato da Sean Connery. Tra i suoi lavori più importanti quello per Glenn Close nei panni di Crudelia de Mon in ‘La carica dei 101 – Questa volta è magia vera’ e il Capitan Uncino di Steven Spielberg.
A cura di Giulia Turco
32 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Anthony Powell, il costumista britannico vincitore di tre premi Oscar che vestì Harrison Ford nel suo iconico ruolo di Indiana Jones e Glenn Close nei panni di Crudelia de Mon per ‘La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera' del 1996 che le fruttò una candidatura ai Golden Globe. Il costumista si è spento all'età di 85 anni, come riporta la Costume Designers Guild che nel 2000 gli attribuì un premio alla carriera: "Il leggendario costumista inglese Anthony Powell è morto lo scorso fine settimana, Sarà celebrato con un funerale privato a causa delle restrizioni dovute al Covid". Lo fa sapere Hollywood Reporter.

Immagine

Premi Oscar e nomination di Anthony Powell

"Abbiamo perso un costumista brillante, un vero gentiluomo", ha scritto su Facebook il collega designer Scott Traugott, "sono onorato di aver seguito le sue orme in molte produzioni. Una luce si è spenta nel nostro universo". Anthony Powell è stato vincitore di tre premi Oscar per i costumi di ‘In viaggio con la zia' di George Cukor, ‘Assassinio sul Nilo' si John Guillermin e ‘Tess' di Roman Polanski. Tre nomination invece gli erano state riconosciute per un altro film di Polanski, ‘Pirati‘, ‘Hook – Capitan Uncino‘ di Steven Spielberg e ‘La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda' di Kevin Lima.

Immagine

La carriera di Anthony Powell

Una lunga carriera iniziata con i palcoscenici del teatro, da Broadway fino al grande cinema hollywoodiano. In totale Powell ha firmato i costumi per oltre trenta film, tra i quali vanno ricordati ‘Papillon‘ di Franklin Schaffner, ‘Buffalo Bill e gli indiani‘ di Robert Altman e ‘The Avangers – Agenti speciali' di Jeremiah S. Chechik. Con Steven Spielberg invece ha collaborato nei due lavori ‘Indiana Jones e il tempo maledetto' e ‘Indiana Jones e l'ultima crociata', creando gli abiti dell'iconico archeologo e di suo padre, interpretato da Sean Connery. Il suo ultimo lavoro per il grande schermo risale al 2006, quando ha vestito il cast di ‘Miss Potter' di Chris Noonan.

Immagine
32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views