1 Giugno 2021
13:15

È morto Buddy Van Horn, storica controfigura di Clint Eastwood

È morto a 91 anni Wayne “Buddy” Van Horn, storica controfigura di Clint Eastwood nonché regista di “Scommessa con la morte”, “Pink Cadillac” e “Fai come ti pare”. Il decesso risale all’11 maggio scorso ma la notizia della scomparsa è diventata di dominio pubblico solo in occasione del 91esimo compleanno del divo con il quale aveva collaborato.
A cura di Stefania Rocco

È morto a 92 anni Wayne “Buddy” Van Horn, storica controfigura di Clint Eastwood nonché regista dei  “Scommessa con la morte”, “Pink Cadillac” e “Fai come ti pare”. Il decesso risale all’11 maggio scorso ma la notizia della scomparsa, pubblicata dal Los Angeles Times, è diventata di dominio pubblico solo in occasione del 91esimo compleanno del divo con il quale aveva stretto un sodalizio professionale durato 40 anni. La carriera di Van Horn è stata strettamente collegata a quella di Eastwood, con il quale aveva collaborato nel ruolo di stuntman nella quasi totalità dei suoi film, dal 1972 al 2011.

La carriera di Buddy Van Horn

Van Horn aveva cominciato a lavorare negli Universal Studios fin da quando, giovanissimo, seguiva il padre nella sua attività di veterinario dei cavalli dello studio. Debuttò come comparsa a cavallo, prendendo parte a produzioni pregiate come Spartacus” di Stanley Kubrick. Fondatore della Stuntmen's Association of Motion Picture e membro della Stuntmen's Hall of Fame, Van Horn cominciò a collaborare con Eastwood nel 1968 come controfigura nel film “L’uomo con cravatta di cuoio”. L’incontro con Eastwood segnò gran parte della sua carriera. Van Horn ha lavorato per oltre 40 anni con la Malpaso Production, società di produzione di proprietà del pluripremiato attore californiano. Assunse inoltre la carica di stunt coordinator in quasi tutti i più grandi successi del divo 91enne e fu regista dei film interpretati da Eastwood “Scommessa con la morte” (ultimo film della saga Callaghan), “Pink Cadillac” e “Fai come ti pare” (sequel di “Filo da torcere”).

Grazie all’abilità da cavallerizzo sviluppata fin da ragazzino, Van Horn divenne la controfigura di Guy Williams nella serie Tv “Zorro”, firmata Disney. Ma l’equitazione non è stata la sua unica dote. Abile come spadaccino e convincente nelle scene di combattimento, ha partecipato a produzioni come “Spartacus”, il film di Stanley Kubrick del 1960, e “The War Lord” del 1965.

L'omaggio ad Ennio Morricone al Festival Los Angeles-Italia 2021
L'omaggio ad Ennio Morricone al Festival Los Angeles-Italia 2021
È morto Jim Steinman, storico compositore di Meat Loaf e Celine Dion
È morto Jim Steinman, storico compositore di Meat Loaf e Celine Dion
Morto Enrico Vaime, lo storico autore Tv aveva 85 anni
Morto Enrico Vaime, lo storico autore Tv aveva 85 anni
Gaetano Curreri ha avuto un malore durante un concerto, ora è in terapia intensiva
Gaetano Curreri ha avuto un malore durante un concerto, ora è in terapia intensiva
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni