E’ morto Carlo Mazzacurati, ad aprile sarebbe uscito il suo ultimo film
Carlo Mazzacurati é morto dopo una lunga malattia, a soli 57 anni. Il regista, attore e sceneggiatore, nato a Padova, era ricoverato all'ospedale di Monselice. Aveva terminato da poco le riprese de "La sedia della felicità", pellicola che dovrebbe uscire nel corso di quest'anno. Vinse il Leone d'Argento a Venezia '94 per "Il Toro" con Diego Abantantuono, Marco Messeri e Marco Paolini, si è dedicato a film mai banali e sempre apprezzati dalla critica come "Vesna va veloce" (1996) con Antonio Albanese, Silvio Orlando e Stefano Accorsi, "L'estate di Davide" (1999) e "La lingua del santo" (2000) con Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio e Isabella Ferrari.
Nato a Padova il 2 marzo del 1956 fu tra i primi studenti del DAMS di Bologna. Girò il suo primo film nel 1979 grazie ad un'eredità, "Vagabondi", e quattro anni più tardi partecipaad un festival milanese vincendo un premio di distribuzione dalla Gaumont. Il film non sarà distribuito, perché la Gaumont viene smobilitata. Si trasferisce a Roma e comincia a scrivere per la televisione. "Notte italiana" nel 1987 diventa il frutto di tre esordi: Nanni Moretti come produttore, Carlo Mazzacurati alla regia e Marco Messeri come attore protagonista. Per quel film Mazzacurati verrà premiato con il Nastro d'Argento come miglior esordiente.
"La sedia della felicità" è la sua ultima opera, non ancora uscita nelle sale. Nel 2010 uscì "La Passione" con Silvio Orlando nei panni di un regista impegnato in crisi, costretto a girare "La passione di Cristo" in un paesino della campagna toscana, per riparare il danno che hanno fatto le vetuste tubature della sua villa ad un edificio adiacente ed evitando così la denuncia della Soprintendenza ai Beni Culturali. Il film, dove sono presenti anche Giuseppe Battiston, Marco Messeri, Kasia Smutniak e Corrado Guzzanti, ha ricevuto una nomination alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2010. Il regista aveva recitato come attore per tre film di Nanni Moretti, "Palombella Rossa", "Caro Diario" e "Il Caimano".