27 Dicembre 2015
23:37

È morto Haskell Wexler: addio al 2 volte Premio Oscar che ha fatto la Storia di Hollywood

È morto a 93 anni Haskell Wexler, uno dei più importanti direttori della fotografia di Hollywood, più volte candidato all’Oscar, che vinse due volte.
Photo by Andrew Toth/Getty Images
Photo by Andrew Toth/Getty Images

Il due volte premio Oscar Haskell Wexler è morto all'età di 93 anni a Santa Monica, come scrive il sito Hollywood Reporter citando il figlio Jeff, anch'egli candidato al Premio Oscar per il miglior suono. Wexler è stato uno dei più importanti direttori della fotografia della Storia del Cinema vincendo due Oscar nel 1967 per ‘Chi ha paura di Virginia Woolf?' diretto da Mike Nichols e nel 1977 per ‘Questa terra è la mia terra' di Hal Ashby.

È con grande tristezza che devo annunciarvi che mio padre, Haskell Wexler, è morto – ha scritto sul proprio sito -. Papà è morto pacificamente nel sonno, domenica 27 dicembre 2015. Accettando l'Oscar nel 1967, papà disse: ‘Spero che potremo usare la nostra arte per la pace e l'amore'. È finita una vita meravigliosa, ma la sua dedizione di sempre per la battaglia, la giusta battaglia, per la pace per tutta l'umanità sarà portata avanti.

Fu anche grazie al suo bianco e nero che Elizabeth Taylor risultò perfetta nel film di Nichols, così come fu grazie a lui che il film di Ashby sul cantante folk Woody Guthrie riuscì ad essere premiato dall'Academy. Ma Wexler non è solo gli Oscar che vinse, e la sua carriera è costellata di collaborazioni importanti così come tantissimi film che hanno fatto la storia portano la sua firma.

Il direttore della fotografia, infatti collaborò a film del calibro di ‘American Graffiti' di George Lucas, ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo' di Milos Forman, ‘I miei problemi con le donne' di Blake Edwards e ‘Colors – Colori di guerra' di Dennis Hopper, tra gli altri. Ma Wexler fu candidato, oltre che per il film di Forman, anche per ‘Matewan' di John Sayles e per ‘Scandalo Blaze' di Ron Shelton.

Wexler è stato definito, inoltre, come uno dei 10 più importanti direttori della fotografia di sempre dai membri dell'International Cinematographers Guild.

Leonardo Di Caprio preso in giro, in rete, da un attore Premio Oscar
Leonardo Di Caprio preso in giro, in rete, da un attore Premio Oscar
Liza Minnelli: il premio Oscar di “Cabaret” e “New York, New York” compie 70 anni
Liza Minnelli: il premio Oscar di “Cabaret” e “New York, New York” compie 70 anni
Liza Minnelli in
Liza Minnelli in "Cabaret"
515 di CineMust
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni