È morto Jeff Conaway, l’attore che interpretò Kenickie in Grease
Non si è risvegliato dal coma Jeff Conaway, l'attore di Grease deceduto ieri all’Encino Tarzana Medical Center di Los Angeles. L'attore è noto al grande pubblico per avere interpretato il ruolo di Kenickie in Grease, il musical che finì poi per lanciare John Travolta e che lasciò a Conaway quella che certamente fu l'esperienza professionale più importante della propria vita.
Jeff Conaway è morto nell'ospedale in cui era stato ricoverato lo scorso 11 maggio, quando la propria ex, Victoria Spinoza, lo aveva ritrovato riverso in terra privo di conoscenza. Le cause del decesso sono ancora tutte da accertare, ma è possibile che all'origine del malore rivelatosi poi fatale vi sia un caso di overdose.
L'artista aveva lottato negli anni precedenti contro il vizio dell'alcol e delle droghe, nei quali incappò – secondo quando da lui rivelato – a causa di un dolore alla schiena che lo aveva costretto ad un uso sempre più intenso di antidolorifici. Un dolore, quello alla schiena, a cui si sommarono anni dopo gli effetti di una caduta che aveva comportato varie fratture minori e, soprattutto, la rottura dell'anca.
Nato nel 1950 a New York, quella di Jeff Conaway sembra delineare una vita professionale caratterizzata da una singolare parabola, in cui il punto più alto è stato raggiunto in giovane età, lasciando agli anni successivi un declino richiamato forse proprio dalle parole del manager, Phil Brock, che ha così ricordato il proprio assistito "un uomo gentile e di buon cuore che non è mai riuscito ad esorcizzare i propri demoni".
Dopo la partecipazione a Grease, Conaway ha proseguito la propria carriera ricoprendo alcuni ruoli secondari nel cinema e nella televisione. Pur ricordando l'attore in alcune puntate di "Beautiful" e de "La signora in giallo", per lo spettatore italiano la sua figura sarà sempre associata a quella del bullo Kenickie, l'"avversario" fondamentalmente buono di Danny Zuko. Proprio l'attore che interpretava quel personaggio, John Travolta, ha ricordato il collega ed amico Conaway definendolo "un uomo meraviglioso e pieno di dignità".