16 Dicembre 2013
17:29

È morto l’attore Tom Laughlin, fu il veterano Billy Jack

L’attore si è spento ad 82 anni, a Thousand Oaks. Il ruolo di Billy Jack, veterano del Vietnam ed esperto di arti marziali, lo rese noto al grande pubblico. Abbandonò il cinema per accostarsi alla politica e correre per la carica di Presidente degli Stati Uniti.
A cura di Daniela Seclì

L'attore e regista Tom Laughlin si è spento giovedì 12 dicembre a Thousand Oaks, in California. La sua famiglia, però, ha comunicato pubblicamente l'avvenuto decesso solo in queste ore. Laughlin aveva 82 anni. Nato a Minneapolis, il 10 agosto del 1931, era noto soprattutto per aver interpretato il ruolo di Billy Jack, veterano del Vietnam ed esperto di arti marziali. Il personaggio compariva nel film del 1967 "The born losers" e poi fu ripreso in altre tre successive pellicole: Billy Jack (1971) The Trial of Billy Jack (1974) e Billy Jack Goes to Washington (1977), tutte prodotte e dirette da lui sotto lo pseudonimo di T.C Frank.

Sul set dei film che lo hanno reso noto era presente anche Delores Taylor, la donna che Laughlin ha sposato tenendola al suo fianco per sessant'anni. Insieme a lei, trattava nei suoi film temi delicati come il clima di persecuzione e ostilità in cui versavano i Nativi Americani e l'abuso sui minori. Oltre alla saga di Billy Jack, l'attore recitò anche in "The Delinquents" prima opera drammatica di Robert Altman. L'uomo si allontanò, poi, dal cinema per accostarsi alla politica. Nel 1992, nel 2004 e nel 2008 corse per la carica di Presidente degli Stati Uniti.

E' morto Elmore John Leonard, scrisse Jackie Brown per Tarantino
E' morto Elmore John Leonard, scrisse Jackie Brown per Tarantino
Brad Pitt incontra un veterano di guerra per "Fury", che non lo riconosce
Brad Pitt incontra un veterano di guerra per "Fury", che non lo riconosce
Paul Walker è morto: l'attore deceduto in un incidente d'auto
Paul Walker è morto: l'attore deceduto in un incidente d'auto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni