video suggerito
video suggerito

È morto l’illustratore Gene Deitch, regista di Tom e Jerry e Braccio di Ferro

Si è spento all’età di 95 anni Gene Deitch, illustratore e regista americano noto per aver dato lustro alla saga di “Tom e Jerry” e “Braccio di Ferro”, tra i personaggi più amati del mondo dell’animazione. Nella sua lunga carriera ha avuto tre nomination agli Oscar, per la regia di tre cortometraggi d’animazione; la vittoria della statuetta d’oro arrivò nel 1960 con il film “Munro”.
A cura di Ilaria Costabile
368 CONDIVISIONI
Immagine

È morto all'età di 95 anni, in seguito ad un improvviso malore, il disegnatore e regista americano Gene Deitch. L'artista si è spento a Praga con la sua famiglia accanto, dove aveva messo radici in seguito all'incontro con colei che sarebbe diventata sua moglie. Deitch era noto nel mondo del cinema d'animazione perché ha diretto svariati Genecortometraggi con dei personaggi iconici come "Tom e Jerry" e "Braccio di Ferro" che con le loro avventure hanno accompagnato generazioni di bambini.

L'inizio della carriera da illustratore

Eugene Merril Deitch, chiamato poi Gene, nacque l'8 agosto 1924 a Chicago. Iniziò a lavorare nel campo dell'illustrazione artistica e tecnica nel 1942, dopo essersi diplomato alla Los Angeles High School. Tra i suoi primi compiti ci fu quello di progettare aerei per la North American Aviation, oltre che copertine e disegni per la rivista musicale "The Record Changer". Nel 1950 Deitch entrò nello studio d'animazione United Productions of America e poi fece parte dello staff di animatori di Terrytoons. Tra i suoi lavori più redditizi e famosi c'è sicuramente quello per Hanna & Barbera, iniziato tra il 1960 e il 1964: è stato il regista di 28 episodi della serie a cartoni animati "Popeye – Braccio di Ferro" e ha diretto decine di episodi di "Krazy Kat" e "Tom e Jerry"

Il trasferimento a Praga e l'Oscar

Per questioni lavorative legate all'industria cinematografica andò a Praga nel 1959 intenzionato a rimanervi circa 10 giorni, ma una volta lì incontrò colei che sarebbe diventata la sua futura moglie, Zdenka Deitchová che, infatti, sposò l'anno dopo. Da quel momento rimase nella capitale cecoslovacca pur recandosi spesso a Hollywood. Nel 1960 nei celebri studi di animazione Bratri v Triku di Praga realizzò il film animato ‘Munro‘, una feroce critica all'ottusità del mondo militare e degli adulti in generale che gli valse il premio Oscar. Il film racconta di un bambino di quattro anni che si ritrova a dover fare il servizio militare senza che nessuno si accorga del suo essere solo un semplice bambino. Per oltre 50 anni ha lavorato sia negli studi di animazione praghesi e che nei Weston Woods Studios, dirigendo centinaia di cortometraggi. Ha ricevuto tre nomination all'Oscar per i film d'animazione "Here's Nudnik", "How to Avoid Friendship" e "Sidney's Family Tree". Deitch è noto anche per la creazione di cartoni animati ‘Tom Terrific' e ‘Nudnik'. In particolare Nudnik è stato protagonista di 11 cortometraggi prodotti dalla Paramount Picture tra il 1965 e il 1967.

368 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views