22 Settembre 2013
13:51

E’ morto Luciano Vincenzoni, scrisse la “trilogia del dollaro” con Sergio Leone

E’ morto a Treviso uno degli sceneggiatori più importanti del cinema italiano. Scrisse la “trilogia del dollaro” con Sergio Leone.

Il cinema piange un uomo che ha fatto la storia del cinema italiano, è morto lo sceneggiatore Luciano Vincenzoni. La notizia è stata confermata all'Ansa da fonti molto vicine alla famiglia, sconosciute le cause della morte. Trevigiano nato nel 1926, fece il suo esordio nel 1954 con il film "Hanno rubato un tram" per la regia di Aldo Fabrizi. Conobbe Pietro Germi e furono gli anni di "Il Ferroviere" e "Sedotta e Abbandonata". Nella sua carriera ha collaborato con i maggiori esponenti di oltre sessant'anni di storia del cinema, da Dino De Laurentiis a Giuseppe Tornatore.

Il sodalizio con Sergio Leone. La figura di Luciano Vincenzoni fu fondamentale per Sergio Leone, sia in qualità di scrittore che come mediatore, aiutandolo con i dirigenti della United Artists. Nella "trilogia del Dollaro" fu praticamente indispensabile al regista e, vale la pena ricordarlo, fu suo il nome di "Il buono, il brutto e il cattivo", visto che anni più tardi raccontò che l'idea gli venne in sonno.

È morto Franco De Gemini,
È morto Franco De Gemini, "l'uomo armonica" dei western di Sergio Leone
È morto Gianfranco Baldazzi, scrisse per Mina, Morandi e Dalla
È morto Gianfranco Baldazzi, scrisse per Mina, Morandi e Dalla
E' morto Marcello D'Orta, scrisse
E' morto Marcello D'Orta, scrisse "Io speriamo che me la cavo"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni