173 CONDIVISIONI

È morto Malik Bendjelloul, choc nel mondo del cinema

Il regista premio Oscar per “Searching for Sugar Man” è stato trovato morto a Solna in circostanze ancora da chiarire. Il mondo del cinema è sotto choc, Bendjelloul aveva solo 36 anni ed era tra i registi più apprezzati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di G.D.
173 CONDIVISIONI
Immagine

Malik Bendjelloul è stato trovato morto a Solna, vicino a Stoccolma, in circostanze ancora da chiarire. Il regista svedese aveva 36 anni e, per adesso, quello che è certo è l'esclusione di qualsiasi azione criminale. Resta una morte che sciocca il mondo del cinema: il regista fu premiato con l'Oscar 2013 per "Searching for Sugar Man", un documentario che seguiva le avventure di due giornalisti sudafricani impegnati a scoprire cosa ne fosse stato di Sixto Rodriguez, un cantante americano che raggiunse il successo in Sudafrica, che sembrava ormai svanito nel nulla.

"Searching for Sugar Man" è stato girato in quattro anni, utilizzando anche mezzi di fortuna come un iPhone, e oltre all'Oscar 2013 consegnatogli da Ben Affleck, ha ricevuto un premio speciale della giuria e il premio del pubblico per la sezione documentari internazionali. Il film fu presentato in Italia in anteprima il 7 giugno 2013 al "Biografilm Festival" di Bologna e venne distribuito con il titolo "Sugar Man". Malik Bendjelloul aveva diretto altri documentari televisivi incentrati sulla vita dei musicisti, da Elton John a Bjork.

"Searching for Sugar Man" è disponibile nel formato libro/DVD per "Feltrinelli". La storia di Sixto Rodriguez è avvincente: scoperto nel 1969 dal grande Clarence Avant della Motown Records, pubblicò due dischi nel 1970 e 1971 che gli diedero la notorietà tra gli addetti ai lavori, "Cold Fact" e "Coming From Reality", quanto al successo dovette aspettare che le sue canzoni divennero simbolo della lotta contro l'apartheid in Sudafrica, perché pregni di temi contro ogni pregiudizio sociale. Il suo nome cominciò a diventare una leggenda in Sudafrica a sua insaputa, visto che dopo il suo insuccesso lasciò la musica per diventare un operaio edile.

173 CONDIVISIONI
Le foto di Zayn Malik
Le foto di Zayn Malik
Toni Ucci è morto a 92 anni, addio al caratterista romano del cinema
Toni Ucci è morto a 92 anni, addio al caratterista romano del cinema
E' morto Antonio Allocca, grande caratterista del cinema e del teatro italiani
E' morto Antonio Allocca, grande caratterista del cinema e del teatro italiani
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views