È morto Nando Gazzolo, la stella del teatro e della tv aveva 87 anni
Si è spento ad 87 anni, Nando Gazzolo. La famiglia ha dato l'annuncio spiegando che da una settimana, l'attore si trovava ricoverato in una clinica di Nepi. Era nato il 16 ottobre 1928 a Savona e aveva speso gran parte della sua vita in teatro e al cinema. Era stato, però, anche protagonista di importanti sceneggiati per il piccolo schermo.
Cinque anni fa la frattura del femore. Da allora non si è mai ristabilito completamente. La sua famiglia ha fatto sapere che era stato necessario il ricovero proprio perché le sue condizioni si stavano aggravando. Giovedì alle 15 si terranno i funerali presso la chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma. La mattina sarà allestita la camera ardente presso la casa di cura di Nepi. Chi lo ha amato, potrà così rendergli omaggio.
La carriera di Nando Gazzolo
Nella carriera di Nando Gazzolo c'è tanto teatro e dei brillanti sceneggiati televisivi come Capitan Fracassa (1958), La cittadella (1964) e La fiera della vanità (1967). In molti, inoltre, lo ricordano per aver interpretato il ruolo del protagonista nella serie italiana su Sherlock Holmes datata 1968. Inoltre, ha lavorato ne I Buddenbrook (1971), L'ultimo dei Baskerville (1968), La valle della paura (1968), Casa Cecilia (1982) e Casa Famiglia 2 (2003).
Al cinema, invece, esordì con Costantino il grande (1960), seguirono Totò e Cleopatra (1963), Un fiume di dollari di Carlo Lizzani (1966) a Il sottile fascino del peccato di Franco Salvia (2010). Prestò, poi, la voce a tantissimi attori internazionali tra cui David Niven, Michael Caine, Frank Sinatra, Yul Brynner, Marlon Brando, Robert Duvall, Donald Sutherland, Laurence Olivier, Clint Eastwood.