È morto Renato Mori, la voce di Morgan Freeman
Il mondo del cinema piange Renato Mori, attore e grandissimo doppiatore morto oggi a Roma all'età di 79 anni. Famoso per gli sceneggiati televisivi, il suo ruolo più importante è stato quello del commissario Altero ne "La Piovra", la fiction italiana più vista d'Italia. Protagonista anche di altre serie italiane di grande successo, da "Il Maresciallo Rocca" a "Distretto di Polizia". Agli inizi della sua carriera ha recitato al fianco di Vittorio Gassman nell'Amleto di Luigi Squarzina.
La sua voce viene ricordata soprattutto per le pellicole di Morgan Freeman, da "Il falò delle vanità" a "Seven", da "Al vertice della tensione" fino a "Invictus", l'ultimo film di Morgan Freeman in cui era stata scelta la sua voce al doppiaggio. Ha doppiato anche tra gli altri Gene Hackman e James Earl Jones. Suo figlio, Simone Mori, è attore, doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano (voce di Omar Sy e David Schwimmer, tra gli altri).
Tanto teatro per Renato Mori, negli anni '70 fu tra i protagonisti del "Cyrano" con Domenico Modugno, ma negli ultimi 20 anni di carriera è stato il doppiaggio a caratterizzare la sua vita artistica. Roberto Mori ha fondato la Sefit, la società italiana di doppiaggio più importante d'Italia.