video suggerito
video suggerito

E’ morto Zalman King, mister 9 settimane e 1/2

All’età di 70 anni, si è spento il produttore, co-regista e sceneggiatore della pellicola con Mickey Rourke e Kim Basinger, nonchè il regista di Orchidea Selvaggia.
A cura di Marianna D Onghia
44 CONDIVISIONI
è morto a 70 anni

Il produttore della celebre pellicola con Mickey Rourke e Kim Basinger è morto all'età di 70 anni, nella città di Santa Monica, in California. Zalman King era nato a Trenton il 23 maggio 1942, sotto il cognome Lefkovitz: la sua carriera nel mondo del cinema era cominciata come attore, per proseguire poi nelle vesti di sceneggiatore, produttore e regista. Prediligeva il genere erotico e i suoi film sono definiti porno soft, con la palesata intenzione di rendere le scene hot più artistiche possibile. Ne sono un esempio quelle che hanno reso famoso il film prodotto da King, 9 settimane e 1/2.

Per  questa pellicola, Zalman collaborò alla regia con Adrian Lyne e si occupò anche della sceneggiatura: insomma, c'è molto di King nel film con Rourke e Kim Basinger protagonisti. Altre pellicole per cui ricordiamo il produttore scomparso, sono Orchidea Selvaggia (1990) , Red Shoe Diaries (1992) e Il delta di Venere (1995), girate da King una volta divenuto regista negli anni '80, tutte intorno al tema dell'erotismo, che si mescola all'esotismo nell'ultimo titolo citato. Da Red Shoe Diaries è stata tratta anche una serie tv, mandata in onda da Showtime.

http://www.youtube.com/watch?v=RkKcMlZwV9Y

Il grande pubblico non conosce le sue esperienze da attore, che lo iniziano al mondo della cinepresa: nel 1973 recita in Qualcuno lo chiama amore, mentre interpreta la parte di un fuorilegge in Gunsmoke, sempre da giovane: anche in questo ruolo, l'amore è protagonista, infatti Muley, il suo personaggio, non porta a termine i suoi piani perchè si innamora di una ragazza che ostacola la realizzazione dei suoi crimini. Zalman King è stato attore "silenzioso" e regista meteora, ma la sua creatura "9 settimane e 1/2" lo consacrerà ai posteri.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views