24 Dicembre 2013
12:17

Edwidge Fenech compie 65 anni, auguri all’icona della commedia sexy

L’attrice, protagonista dei b-movie con Banfi, Montagnani e Celentano, compie oggi gli anni. Una carriera passata dal cinema alla televisione per tornare alle origini con la sua casa di produzioni. Auguri Edwidge!
A cura di Andrea Parrella

In molti, soprattutto l'universo maschile, non riescono a discostare il suo nome dalle conturbanti scene di nudo che l'hanno resa assoluta protagonista dei cosiddetti b movie all'italiana, quel comparto filmico che ha avuto Lino Banfi, Alvaro Vitali, Gloria Guida e lei come capostipiti e simboli assoluti. Stiamo parlando di Edwidge Fenech, l'attrice francese che ha raggiunto il successo in carriera proprio con l'inizio di questo lungo ciclo, prima svalutato dall'opinione pubblica, relegato nei meandri di ciò che andasse dimenticato nel momento steso in cui concepito.

Oggi compie 65 anni e ai molti che non riescono ad immaginarla se non doppiata, con una voce che non è la sua, moglie di Asso nei film di Celentano ma anche Tassista a Roma oppure nelle altre decine di ruoli interpretati, non pare vero che ne abbia così tanti. Non è stata solo attrice Edwidge, visto che nel suo periodo di splendore massimo ha avuto anche modo di lavorare in televisione, proprio al fianco di Lino Banfi e di Paolo di Villaggio, oppure con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia in "Bene, Bravi Bis", che si aggiudicò persino un Telegatto al tempo. Nel 1991, all'apice della celebrità consudde anche un Festival di Sanremo, in coppia con Andrea Occhipinti.

Ma il suo tempo attuale racconta di una donna che si è data completamente alla produzione cinematografica e televisiva, non tirandosi indietro davanti ad operazione impegnative. Un percorso che comincia negli anni 90, quando produce la fiction Rai "il coraggio di Anna", ma soprattutto essendo artefice del rifacimento cinematografico de "Il Mercante di Venezia" nel 2004.Qualche anno fa, Quentin Tarantino, in occasione di un passaggio alla Mostra del cinema di Venezia, si complimentò con Lino Banfi per le sue capacità attoriali, confessando di essere un grande appassionato di quel genere cinematografico, e non c'è dubbio che anche la Fenech si sia sentita parte di questo elogio (si è parlato anche di un progetto di Tarantino del quale sia Banfi che la Fenech dovessero far parte).

Nelle ultime uscite pubbliche Edwidge, che ha fatto dell ‘elemento estetico una colonna portante della sua carriera, ha messo in mostra una bellezza semplice, naturale ed ancora vigoroso, nonostante, come si direbbe in gergo, "l'età". E allora le facciamo gli auguri, di compleanno e, coincidendo le date, anche di Natale.

Barbara Bouchet: l’icona sexy compie 70 anni
Barbara Bouchet: l’icona sexy compie 70 anni
Auguri a Pupi Avati, il grande regista bolognese oggi compie 75 anni
Auguri a Pupi Avati, il grande regista bolognese oggi compie 75 anni
Lamberto Sposini compie 62 anni, gli auguri di Barbara D'Urso e Mara Venier
Lamberto Sposini compie 62 anni, gli auguri di Barbara D'Urso e Mara Venier
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni