video suggerito
video suggerito

Elsa lesbica in Frozen 2? La regista: “Ne stiamo parlando”

La bionda regina di Arendelle tornerà nel sequel dell’amato classico Disney e potrebbe avere una compagna: i fan lo chiedono da tempo, la regista Jennifer Lee conferma che l’argomento è in fase di discussione.
A cura di Valeria Morini
39 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Scopriremo che Elsa è gay nel sequel di Frozen, attualmente in fase di preproduzione? I fan se lo chiedono da tempo, almeno da quando Disney ha annunciato che il fortunatissimo film d'animazione, il più amato dalle ragazzine di oggi, avrà un secondo capitolo. E ora, la regista Jennifer Lee, che ha già diretto il primo film e sarà dietro la macchina da presa anche in Frozen 2, ha affrontato l'argomento in un'intervista a The Huffington Post. Si tratterebbe di un cambiamento davvero epocale per la casa di Topolino e un enorme passo avanti per i diritti degli omosessuali, ma anche di una scelta delicatissima e destinata a suscitare controversie. Ha spiegato la Lee, che pure non ha ancora il permesso di rivelare dettagli sulla trama:

Ne stiamo parlando molto, stiamo prendendo in considerazione questo aspetto. Adoro il dialogo che si sta creando tra noi e le persone che stanno pensando a cosa potrebbe accadere nel nostro film, significa che Elsa è un personaggio meraviglioso che parla a così tante persone. Siamo parte di questo dialogo.

Perché i fan vogliono Elsa fidanzata con una donna

Già da tempo, dicevamo, il pubblico chiede a Disney di affiancare a Elsa una compagna del suo stesso sesso, per introdurre la prima eroina gay nella storia della prestigiosa fabbrica di sogni in celluloide. La richiesta, accompagnata dall'hashtag #GiveElsaAGirlfriend, non nasce peraltro solo dall'assenza di interessi amorosi maschili nel primo Frozen. Alcuni versi della canzone "Let It Go" sono stati letti come un'allusione coming out: “Non è un difetto, è una virtù, non la fermerò mai più / Nessun ostacolo per me, perché / d’ora in poi troverò la mia vera identità", dice il testo italiano.

Quando uscirà Frozen 2

Per conoscere la verità bisognerà pazientare ancora un po'. L'uscita di Frozen 2 è fissata ufficialmente per il 27 novembre 2019. La saga comprende anche due cortometraggi, Frozen Fever e Frozen – Le avventure di Olaf, proiettati in sala rispettivamente prima di Cenerentola (2015) e Coco (2017).

I precedenti: i personaggi gay nel mondo Disney

Peraltro, nella storia dei cartoon Disney ci sono già dei precedenti: la presunta coppia formata da due donne vista in Alla ricerca di Dory, per una breve scena (che aveva fatto discutere non poco), ma anche Bucky e Pronk di Zootropolis, che hanno fatto nascere dubbi in proposito. La casa cinematografica ha manifestato l'intenzione di proporre un maggior numero di personaggi gay nel suo universo, come dimostra anche il coming out di Le Tont nella versione live action de La Bella e la Bestia. Altri film d'animazione (non Disney) che hanno manifestato apertura in tal senso sono anche "Paranorman", premiato dal Gay & Lesbian Alliance Against Defamation per il  personaggio di Mitch e "Dragon Trainer 2" con l'omosessualità sottintesa di Skaracchio.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views