Emma Marrone esordisce come attrice, sarà nel film di Gabriele Muccino “I migliori anni”
Svolta inattesa nella carriera di Emma Marrone, che metterà momentaneamente da parte la musica per darsi al cinema. La notizia-bomba che ha aperto la settimana è quella secondo cui la cantante esordirà come attrice, scelta da uno dei più importanti registi italiani. Emma reciterà infatti nel nuovo film di Gabriele Muccino, attualmente in lavorazione e in uscita il 13 febbraio 2020, dal titolo "I migliori anni".
L'annuncio di Emma
È stata la stessa Marrone ad annunciarlo, con un post Instagram in cui ha mostrato la sceneggiatura della pellicola, scritta dallo stesso Muccino con Paola Costella: "Ebbene sì. Sto per vivere questa nuova avventura. Sono agitata, ma anche tanto entusiasta ed eccitata. Quando Gabriele Muccino me l’ha proposto pensavo fosse pazzo e forse un po’ lo è.. ahahahahahahah… Ma ci voglio provare. Voglio vivere fino in fondo tutte le opportunità che mi capiteranno in questa vita. Incrociate le dita per me… e scusatemi se non sarò presente ai prossimi impegni musicali… ma adesso sapete il perché!". Non è ancora chiaro quale sarà il ruolo di Emma, finora vista solo come "guest" in due serie, "Untraditional" e "Come Quando Fuori Piove".
La trama e il cast de I migliori anni
Insieme alla Marrone, il film vanterà un cast stellare. "I migliori anni" racconta la storia di quattro amici, Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo, vissuta dall'adolescenza all'età adulta nell'arco di 40 anni, dal 1982 ad oggi. I personaggi sono interpretati rispettivamente da Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria. Curiosamente, si riforma il gruppo Libanese-Freddo-Dandi della pellicola "Romanzo criminale" con l'aggiunta della Ramazzotti (che scatenò il gossip su una presunta relazione con Muccino, poi smentita, quando venne fotografata nel corso di un incontro col regista in un bar). Nel cast anche Nicoletta Romanoff, Alma Noce e Francesco Centorame.
Al via le riprese
Le riprese sono partite proprio oggi, 3 giugno. "Eccoci qui. Primo giorno di riprese", ha scritto Muccino, "Nuovo film, il mio dodicesimo. E ogni volta si ha la stessa paura ed emozione della prima volta. Che sia proprio la paura a dettare le nostre scelte, nella vita?". Da tempo il regista pensava a questa storia:
Dietro le storie dei quattro protagonisti scorre la storia dell’Italia e di tante italiane e italiani come loro. Come me. Come voi. Sono con me vecchi e nuovi compagni di lavoro: Pierfrancesco Favino, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria. Loro incarnano gli eroi / anti eroi che cresceranno sognando, intruppando, amando, tradendo, volteggiando come facciamo noi nelle nostre esistenze, inevitabilmente, insistentemente, rialzandoci quando si cade perché andare avanti è il nostro istinto più profondo. Con loro ci sono anche Nicoletta Romanoff con cui non lavoravo dal 2003 quando girammo insieme Ricordati di Me e Emma Marrone che ho inseguito e convinto a far dei provini perché fosse lei a convincermi che avevo ragione a volerla così fortemente come attrice. E sono felice di averla con me in questo viaggio! Quali sono i migliori anni? Quelli che abbiamo già vissuto o quelli che verranno? Il film uscirà il 13 Febbraio del 2020. Sono appena arrivato sul set e il ciak è ancora vergine. Siamo pronti.
Si parte.