video suggerito
video suggerito

Emmy Awards 2013: House of Cards è la rivelazione dell’anno

La rivelazione dell’anno è House of Cards, acquistata da Netflix, che passerà alla storia come il primo programma trasmesso solo su Internet a ricevere una nomination per i prestigiosi Emmy.
A cura di Fabio Giuffrida
10 CONDIVISIONI
Immagine

La vera rivelazione agli Emmy Awards 2013 (qui tutte le nomination) è la serie televisiva statunitense House of Cards basata sull'omonima miniserie tv britannica trasmessa nel 1990 dalla BBC e adattata da Beau Willimon per il servizio streaming Netflix che ne ha acquistato nel 2011 i diritti con un'offerta – circa 100 milioni di dollari – di fatto superiore a quella dei canali via cavo AMC e HBO. Protagonista indiscusso è l'attore Kevin Spacey che riveste i panni di un politico assai promettente ed ambizioso Franck Underwood che, in rotta con Garrett Walker, punterà ai vertici politici di Washington. Per la prima stagione sono stati prodotti 13 episodi mentre la prima tv è stata negli Stati Uniti d'America il 1° Febbraio di quest'anno. Quello che più stupisce e che conferma ancora una volta come il web abbia preso il sopravvento è che si tratta del primo programma trasmesso solo su Internet a ricevere una nomination per i prestigiosi Emmy Awards, il più importante premio televisivo negli States: House of Cards infatti è candidato come Miglior serie drammatica – ovvero la categoria più ambita – mentre gli attori Kevin Spacey e Robin Wright hanno ricevuto rispettivamente la candidatura come miglior attore e miglior attrice in una serie drammatica. Ben 9 dunque le nomination conquistate dal gioiellino della Netflix, un vero e proprio exploit per una serie web, segno che i tempi stanno cambiando o forse sono già cambiati. Una ruota che gira: la storia testimonia che gli show trasmessi via cavo sono stati introdotti agli Emmy nel lontano 1988 finendo poi per dominare la scena in tutti questi anni. Adesso invece è in arrivo un nuovo ciclone, una ventata di novità.

Lo streaming on demand solo sul web, ovvero contenuti trasmessi in esclusiva sul web come in questo caso: Netflix ne consente la fruizione di contenuti attraverso computer, tablet e smartphone pagando un abbonamento. Servizio tra l'altro già presente in paesi come Inghilterra, Irlanda e Stati Uniti e che "minaccia" i network tradizionali; eppure in Italia non è ancora disponibile. Gli Emmy dunque devono guardare all'andamento del mercato, devono adeguarsi alle nuove frontiere dell'audiovisivo.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views