Enzo Cannavale è morto: addio al caratterista napoletano
Enzo Cannavale è morto quest'oggi all'età di 83 anni. L'attore napoletano, nato a Castellammare di Stabia nel 1928, aveva interpretato nella sua carriera teatrale e cinematografica diversi personaggi, che andavano dalla macchietta da cabaret all'illustre coprotagonista. Il personaggio che il cinema gli aveva assegnato era certamente quello del caratteristica, abile a recitare al fianco di Franco Lechner, nel ruolo di Bombolo, o di Nanni Loy. Dal b-movie alla commedia di alto profilo, Cannavale riusciva a rappresentare alla perfezione il ruolo che era chiamato a svolgere.
Cannavale aveva lavorato, del resto, con attori e registi estremamente diversi tra loro. Eduardo De Filippo a teatro, Vincenzo Salemme, Luciano De Crescenzo, Massimo Troisi, Bud Spencer, Marco Ferreri, la Wertmuller e, ovviamente, Nanni Loy. Nella sua carriera anche un prestigioso riconoscimento: il Nastro d'Argento al migliore attore non protagonista per "32 dicembre" di Luciano De Crescenzo.
ENZO CANNAVALE IN "32 DICEMBRE":
Da ricordare, inoltre, la presenza di Enzo Cannavale nel cast di "Nuovo Cinema Paradiso", il film di Tornatore nel quale l'attore napoletano interpretava Spaccafico. La pellicola, tra l'altro, fu premiata con l'Oscar (miglior film straniero) nel 1989. A dimostrazione delle grandi qualità di un attore capace di muoversi ad agio tra teatro e cinema, tra commedie di intrattenimento e capolavori.