13 Maggio 2013
11:59

“Esterno sera”, l’opera prima di Barbara Rossi Prudente

Arriva al cinema l’opera prima di Barbara Rossi Prudente, vincitrice di un Premio Solinas come migliore sceneggiatura.
A cura di Aureliano Verità

Arriverà nelle sale il 23 maggio, l'opera prima di Barbara Rossi Prudente, il film vincitore di un Premio Solinas come migliore sceneggiatura, e coraggioso esordio alla regia di un'autrice controcorrente e decisamente fuori dagli schemi. “Esterno Sera”, come ha dichiarato la stessa regista “Nasce dalla necessità di indagare la famiglia, mio interesse costante e mia ossessione. Questo bisogno si costruisce nel film, anche intorno all'idea che un destino segreto precede le nostre vite”. Interpretato da una coppia di attori emergenti, accompagnati da due veterani del cinema come Salvatore Cantalupo e Ricky Tognazzi, tratta un argomento non facile da affrontare come quello dell'amore tra due cugini.

La trama

Alba, la protagonista, è una ragazza di 25 anni, tormentata e schiva, che dopo dieci anni riceve una visita di Fabrizio, un suo cugino che vive lontano. Come mai i due hanno smesso di vedersi dopo aver passato un infanzia insieme? Cosa è successo in passato perché i loro incontri si interrompessero così all'improvviso? E come maiAlba lo aspettava e lui non è più tornato? C'è un segreto che è rimasto ben celato tra gli scuri di casa Malaspina per anni, coperto dai silenzi dei genitori, che ha sempre provocato un grande inquietudine per la ragazza. Un fatto che Fabrizio conosce e vorrebbe rivelare, ma un imprevisto fa saltare i piani.

Il cast

Il cast vede per la prima volta sul grande schermo Valentina ed Emilio Vacca, nei ruoli dei due protagonisti della pellicola, che esordiscono al cinema proprio grazie all'opera prima di Barbara Rossi Prudente. Al loro fianco, nel film, ritroviamo Salvatore Cantalupo, attore napoletano che è sbarcato al cinema con “Teatro di guerra” di Mario Martone, Ricky Tognazzi, figlio di Ugo e fratello della regista Maria Sole Tognazzi e l'attrice Alessandra Borgia.

Barbara De Rossi e la storia finita con Anthony Manfredonia
Barbara De Rossi e la storia finita con Anthony Manfredonia
135.105 di SimonaSaviano
Barbara De Rossi al timone di Amore Criminale dal 3 maggio su Rai Tre
Barbara De Rossi al timone di Amore Criminale dal 3 maggio su Rai Tre
Parlano due olgettine: Corona con noi l'ultima sera prima della condanna
Parlano due olgettine: Corona con noi l'ultima sera prima della condanna
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni