29 Marzo 2010
14:23

Facebook e la sua storia, David Fincher dirige il film sul social network

Tratto dal libro di Ben Mezrich, a Ottobre il film diretto da Fincher sulla nascita di Facebook.
A cura di Ambra Zamuner
fincherfacebook

Avevamo già parlato dei prossimi progetti di David Fincher, in Pawn Sacrifice si darà agli scacchi e a Bobby Fischer, ma l'interesse per le storie sordide e misteriose non lo abbandonano mai, ed ecco dunque il regista buttarsi a capofitto nel progetto The Social Network, in cui racconta di come uno studente di Harvard, dalla sua cameretta, abbia dato vita al database più conosciuto al mondo. Lo scrittore del libro, Ben Mezrich, è lo stesso di 21, il film in cui giovani studenti e il professore Kevin Spacey,imparavano a contare le carte per vincere sul banco al casinò.

La storia invece è piuttosto affascinante: Eduardo Severin e Mark Zuckerberg erano grandi amici e compagni di stanza all'università di Harvard. Eduardo fu invitato a far parte di una delle confraternite prestigiose e molto elitarie dell'università, mentre Mark rimaneva fuori dagli interessi dei futuri uomini potenti, ma un genio del computer.

Una notte infatti, dal pc della sua camera entrò nel sistema informatico di Harvard e per crearsi un network con le ragazze del campus, e un po' di vita sociale, diede vita ad un database con tutti i contatti che gli servivano. Purtroppo nel farlo mandò in tilt i server dell'università che quasi lo cacciò a pedate. In quel momento però nacque Facebook, un impero milionario nato per interessi personali, succede piuttosto spesso.

Il film sarà scritto da Aaron Sorkin (Schindler's list; la guerra di Charlie Wilson) commediografo brillante e molto apprezzato negli Stati Uniti che unito al talento di Fincher potrebbe arrivare a buoni risultati, senza copiare 21 (che non mi era piaciuto molto), e raccontando una storia vera con qualche sorpresa in più. Chi interpreterà il protagonista Zuckerberg? Ancora non si sa, si attendono candidati.

Ambra Zamuner

The Social Network trailer italiano del film su Facebook. Il video ufficiale
The Social Network trailer italiano del film su Facebook. Il video ufficiale
Justin Timberlake sarà il creatore di Facebook nel film di David Fincher
Justin Timberlake sarà il creatore di Facebook nel film di David Fincher
The Social Network: la storia di Facebook diretta da Fincher ha il suo primo trailer
The Social Network: la storia di Facebook diretta da Fincher ha il suo primo trailer
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni