Facebook film: The Social Network sbanca i botteghini Usa
In attesa del 12 Novembre, data in cui "The Social Network" si prepara a conquistare le sale cinematografiche dell'Italia, questo film, incentrato sul social network più discusso degli ultimi anni, si posiziona sul podio americano dei film più visti nel week-end.
Il film che narra la storia di Facebook, dalla sua nascita, nel 2004, fino al suo successo e a tutte le questioni, legali e non, che hanno coinvolto il suo ideatore, Mark Zuckerberg, ha guadagnato in soli tre giorni un incasso di ventitrè milioni di dollari; una bella cifra se si calcola che il costo di produzione è stato di quaranta milioni di dollari.
Le riprese del film erano iniziate nel 2009, a Cambridge, nel Massachusetts, dove per alcune scene si è scelta come ambientazione il campus del college di Weelock, per ricreare l'atmosfera del campus di Harvard.
Quello che colpisce è che nessuno dell'entourage di Facebook, nemmeno il suo fondatore, è stato coinvolto nel progetto della pellicola, dato che, è stato interpretato come indice di una sorta di attacco diretto al social network e ai suoi meccanismi.
Non è un caso che proprio nei giorni scorsi, ci siano state polemiche, in quanto Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, per aver devoluto cento milioni di dollari alla scuola pubblica del New Jersey, poi per la notizia che Facebook non sarà quotato in borsa prima del 2012.
Ad ogni modo, qualsiasi propaganda negativa o positiva, finirà per giovare sia al Film che a Facebook stesso, mediando tra i due contendenti, secondo quella massima che afferma che "l'importante, nel bene e nel male, è che se ne parli".
Barbara Vittoriosi