Fantastic Mr. Fox, dal 16 aprile nei cinema
Uscirà il 16 aprile nelle sale italiane Fantastic Mr. Fox, film d'animazione diretto da Wes Anderson, nominato all'Oscar, dedicato a una famiglia di volpi che vive in un albero in cima a una collinetta, insieme a tassi e donnole. Mr. Fox ogni sera ruba cibarie da uno dei tre contadini che vivono lì nei dintorni, per nutrire se stesso e i suoi cari, ma quando gli uomini se ne accorgono, inizia uno scatenato inseguimento ai danni degli animali.
Il film è stato presentato in anteprima lo scorso novembre al Torino Film Festival. Prima dell'ingresso in sala, code lunghissime, controlli severissimi a tutto il (numerosissimo) pubblico, e cellulari imbustati per evitare riprese amatoriali. Una cosa fastidiosa e fondamentalmente ridicola. Se le case di produzione pensano di risolvere in questo modo il problema della pirateria, hanno sbagliato tutto. In ogni caso, il film di Anderson fa il suo compitino senza strafare: buoni i tratti dell'animazione, carina la storia, simpatici i protagonisti (nella versione originale hanno le voci di George Clooney, Meryl Streep e Bill Murray), ma nulla più.
Un film medio, che sicuramente non raggiunge il livello dei migliori film d'animazione degli ultimi anni, ad esempio Wall-E o i capolavori di Miyazaki. Peraltro, anche se alcuni lo considerano uno dei migliori talenti dell'attuale cinema americano, a giudizio di chi scrive Wes Anderson è un regista fortemente sopravvalutato, e portavoce di una poetica filmica teoricamente e ironicamente intellettuale, ma in realtà tutto sommato ordinaria, scontata, lineare, e priva di elementi di notevole interesse.
Alessio Gradogna